Condividi

“Siria e Rojava. Di guerre e Rivoluzioni”, assemblea a Palermo

giovedì 18 Gennaio 2018

PALERMO. La redazione Antudo.info, portale di informazione indipendentista, propone l’iniziativa “Siria e Rojava. Di guerre e Rivoluzioni“, che si svolgerà venerdì 19 gennaio, a partire dalle 16.30, nei locali di Palazzo delle Aquile.

L’incontro prevede due distinti momenti: la prima parte vedrà l’assemblea pubblica “Istituzioni, democrazie e guerre. Gli scenari siriani” alla quale prenderanno parte Giusto Catania, consigliere comunale Sinistra Comune; Erasmo Palazzotto, vicepresidente Commissione Esteri della Camera; Renato Franzitta, Palermo solidale con il Popolo Curdo- rete Kurdistan; Davide Grasso, ex combattente forze siriane democratiche.

A seguire ci sarà la presentazione, in compagnia dell’autore Davide Grasso e della docente universitaria

Serena Marcenò, del libro “Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria“, preceduta dalla lettura di alcuni estratti del testo da parte dell’attrice palermitana Simona Malato.

Il libro racconta dei viaggi e dell’esperienza dell’autore in Medio Oriente, tra Palestina, Iraq e Siria, come combattente internazionale nelle fila delle Unità di Protezione popolare Ypg, inquadrate nelle Forze Siriane Democratiche.

Hevalen“, che in curdo significa, “gli amici”, è la storia ibrida, ruvida, del suo viaggio, della sua guerra, delle contraddizioni che ogni rivoluzione si porta dentro e deve affrontare.

Davide Grasso ha pubblicato reportage indipendenti dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente e diversi articoli di filosofia dell’arte e teoria della realtà sociale. Dal 2015 è attivo tra Europa e Siria in sostegno alla Federazione democratica della Siria del Nord. Nel 2016 si è unito alle Forze siriane democratiche per combattere l’Isis.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.