Condividi

Sistema Accoglienza Integrazione: al via 4‘ tavolo tecnico su Pnrr e la co-progettazione e co-programmazione

martedì 22 Marzo 2022

COOPERA, il PNRR e la Co-programmazione e co-progettazione nell’accoglienza integrata della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) è il tema del 4° Tavolo tecnico promosso dall’ANCI Sicilia, on line, per il prossimo 4 marzo dalle 15 alle 17. 

La “Co-programmazione e co-progettazione nelle politiche territoriali di accoglienza integrata (SAI)”, verranno approfondite nell’ambito del 4° Tavolo tecnico promosso dall’ANCI Sicilia nell’ambito di COOPERA, un progetto che vede capofila il Comune di Palermo insieme a diversi partners nell’intero territorio regionale.

L’incontro verrà organizzato il prossimo 24 marzo dalle 15 alle 17 in video conferenza, coordinato dal Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano e vedrà l’intervento del Presidente della Fondazione Ebbene, Edoardo Barbarossa.

Un Webinar in cui si parlerà delle occasioni offerte dal PNRR e dalla programmazione comunitaria per le Amministrazioni pubbliche e dell’importanza del coinvolgimento del Terzo settore nei rapporti con la Pubblica amministrazione. Al termine dell’intervento seguirà un momento di confronto tra i partecipanti e i relatori. Un confronto tecnico ed operativo a cui parteciperanno i rappresentanti e operatori degli Enti Locali e degli Enti gestori della Rete regionale del SAI che coinvolge circa 100 Comuni e oltre 5000 posti nell’intero territorio regionale.

Un ulteriore momento di dibattito che vede in piena attività il Coordinamento regionale della Rete SAI dell’ANCI Sicilia a cui hanno già aderito i Comuni di Acireale, Alcamo, Bronte, Caltagirone, Campobello di Mazara, Canicattini Bagni, Castroreale, Catania, Grammichele, Marsala, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Mirto, Pace del Mela, Oliveri, Ragusa, Rodi Milici, San Cipirello, S. Margherita Belice, Tusa, Trabia, Valderice e Vizzini, oltre all’Area Metropolitana di Palermo e i Liberi Consorzi di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa che comprendono altri 137 Comuni.

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno, per l’emergenza Ucraina, nell’ambito della Rete SAI ha pubblicato un bando per l’ampliamento di 3.530 posti le cui domande, da parte degli enti locali titolari di progetti già attivi, dovranno essere presentate entro il termine del 19 aprile 2022. Inoltre con apposito decreto, sono stati finanziati ulteriori 470 posti nella rete Sai, nell’ambito di domande di ampliamento di progetti già presentate dagli enti locali per l’accoglienza di nuclei familiari e ha visto inseriti i Comuni di Acireale (CT) con 19 nuovi posti, di Bronte (CT) con 44 posti, di Pachino (SR) con 12 posti e Palazzo Adriano (PA) con 8 posti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.