Sky Arte fa tappa a Palermo, in programma incontri su cultura, sport ed ambiente :ilSicilia.it
Palermo

Il 12 e 13 ottobre

Sky Arte fa tappa a Palermo, in programma incontri su cultura, sport ed ambiente

4 Ottobre 2018

Due giorni, tre location, tanti gli ospiti del panorama nazionale che saranno a Palermo, il 12 e 13 ottobre, all’interno del festival organizzato da Sky Arte che, ogni anno, fa tappa in un luogo diverso.

Non poteva mancare Palermo, soprattutto in occasione della carica di Capitale Italiana della Cultura 2018, che ospiterà il festival tra lo Spasimo, l’Orto Botanico e il Teatro Garibaldi, centro operativo di Manifesta 12.

Fantastichini

Spaziando tra arte e cultura a 360 gradi, tra talk, concerti e letture si alterneranno, tra gli altri,  Brunori Sas, Manuel Agnelli, lo scienziato Stefano Mancuso e i Deproducers, Ambra Angiolini, Oliviero Toscani, Ennio Fantastichini, Enrico Lo Verso, Isabella Ragonese e Carlo Lucarelli.

Sul sito di Sky Arte, oltre al dettaglio di tutti gli appuntamenti, è possibile registrarsi assicurandosi un posto per l’ingresso agli incontri, tra i quali segnaliamo “Leonardo da Vinci, tra arte e tecnologia” (13 ottobre 0re 15, allo Spasimo) con Franco Losi, durante il quale, a pochi mesi dall’inizio delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, si rifletterà sul dialogo tra arte e tecnologia che fu alla base della poliedrica attività del genio toscano, declinato oggi sulla straordinaria opportunità offerta dall’innovazione digitale.

roberto andò

E poi “Le Conversazioni: omaggio al Gattopardo“, sempre il 13 ottobre al Teatro Garibaldi (ore 14.30) con Antonio Monda, Roberto Andò e Gioacchino Lanza Tomasi, in collaborazione con Titanus e la Cineteca di Bologna.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.