15 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 17.59
Categoria

Società

La riflessione di un giovane

Da Palermo a Milano. Solo andata

Una riflessione del giovane Mattia Caleca sulla condizione delle nuove generazioni costrette ad allontanarsi dalla propria città, famiglia e amici alla ricerca di un futuro più sicuro.
progetto ideato e diretto da I World e promosso da ANCI Sicilia

“Milleperiferie” la rete per la riqualificazione urbana parte da Borgo Nuovo

Parte dal quartiere palermitano di Borgo Nuovo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Comune di Palermo e dell’ANCI Nazionale, il progetto ideato e diretto da I World e promosso da ANCI Sicilia, che si propone di mettere in rete enti pubblici e soggetti privati per condividere idee e iniziative di riqualificazione delle periferie secondo una visione condivisa.
l'inaugurazione il 26 ottobre

Riqualificazione urbana: una nuova strada con un’area giochi a piazza Magione a Palermo

Il percorso di riqualificazione urbana e di inclusione sociale a piazza Magione prosegue e il 26 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Piazza Magione Bene Comune” inaugureremo insieme ad Handala e alle altre realtà sociali impegnate nel quartiere, alla scuola Amari-Ferrara-Roncalli e al Comune di Palermo la nuova strada davanti al plesso Ferrara.
parla il presidente della V circoscrizione

Riqualificazione della Zisa a Palermo, Teresi: “Siamo riusciti a riunire una piazza divisa da tempo”

"La Zisa riprende il suo continuo lavoro di riqualificazione con l'abbatimento delle barriere che da anni dividono in due piazza Zisa, rendendo scomodo e impraticabile il passaggio dei cittadini della zona, ma anche dei turisti che arrivano nel quartiere, curiosi di ammirare le bellezze storiche e artistiche che la Zisa offre", spiega Fabio Teresi.
Una donna d'altri tempi e per ogni tempo

di Giusi Patti Holmes

Giovanna Trigona, una siciliana d’altri tempi simbolo di emancipazione femminile

Questa grande protagonista, esempio di forza e determinazione, non appena fu concesso alle donne di fare politica attiva, si candidò al Consiglio comunale e fu la prima palermitana a sedere sugli scranni di Palazzo delle Aquile, da cui si batté in difesa della famiglia e delle classi meno abbienti della città.
Dal 14 ottobre al via le eliminatorie

di Antonella Lo Cicero

Campionato mondiale del Gelato: maestri gelatieri in gara a Palermo

Master Academy Antonino Galvagno ospiterà a Palermo le selezioni per l'area del Mediterraneo della Gelato Challange, la gara preliminare per concorrere alla finale del "Gelato Festival World Master 2021", il campionato mondiale del gelato.
interviene sul tema il portavoce del sindacato

Mobilità. Virzì (UGL): “A Palermo ingiustificato accanimento contro i detentori di biciclette elettriche”

“Se da un lato siamo riusciti con fatica a far capire con un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica al Comune di Palermo di sostenere e regolamentare la micro mobilità, una vittoria di civiltà in particolare per i numerosi detentori di monopattini elettrici, dall’altro non riusciamo  ancora a  comprendere l’accanimento perpetrato dalla Polizia Municipale, nel punire i proprietari  delle biciclette con pedalata assistita”. Ad intervenire ancora una volta sull’argomento è il portavoce dell’UGL di Palermo, Filippo Virzì.
parla il coordinatore nazionale di Siciliani verso la Costituente

Infrastrutture, Fleres: “Piano di investimenti per 9 miliardi ma alla Sicilia nulla”

"Il ministro per il Sud è siciliano, il sottosegretario ai trasporti è siciliano, a parole si stanno battendo per la nostra regione, tuttavia, guarda caso, in perfetta sintonia con il passato, anzi molto peggio, nel recente piano di infrastrutture, che prevede 9 miliardi di investimenti statali, per la Sicilia non c'é assolutamente nulla. Insomma, siamo alle solite" – dichiara Salvo Fleres, coordinatore nazionale di Siciliani verso la Costituente.
i sindacati si esprimono

Rap e Bellolampo, Csa-Cisal: “Situazione al collasso, la politica non fugga”

"Mentre la Regione e il comune di Palermo litigano e giocano allo scaricabarile, il capoluogo rischia seriamente di finire sommerso dai rifiuti. La politica abbia un sussulto di responsabilità e non fugga: bisogna trovare immediate soluzioni, evitando che a pagarne il prezzo siano i cittadini e i lavoratori", affermano il segretario Fiadel Csa Giuseppe Badagliacca e il commissario Cisal Sicilia Nicola Scaglione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

Redistribuzione dei migranti? l’Ue fa ciao ciao all’Italia

L'accordo di Malta sull’immigrazione che era stato salutato con toni trionfali da tutto l'asse del governo giallorosa, dal ministro dell'Interno Lamorgese, da Giuseppe Conte e dal Pd, è carta straccia o quasi. Il Consiglio europeo dei ministri degli Interni Ue che si è riunito a Lussemburgo non l'ha ratificato.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.