17 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 15.11
Categoria

Società

approvato il Piano per le politiche della famiglia

di Giorgio Rossini

Poche nascite in Sicilia: la Regione da l’ok per aiuti a giovani coppie

"Viviamo un periodo storico in cui il calo della popolazione sta diventando sempre più preoccupante", dice il governatore Nello Musumeci. La giunta da l'ok al piano per la famiglia: dalle nascite al welfare aziendale per le donne.
verrà realizzato nei giardini di Palazzo Marchetti

di Rosa Guttilla

Salina, isola del cinema: al via la raccolta fondi per un Cine-Auditorium | VIDEO

La vista panoramica sul mare blu cobalto delle Eolie, in questo luogo incantato, si sposa con il silenzio, rotto solo dal rintocco delle campane e dai suoni della natura: tutt’attorno il verde dei vigneti e della macchia mediterranea, che sale su verso le pendici del monte Fossa.
Dal 20 al 29 settembre

di Giusi Patti Holmes

A San Vito Lo Capo si respira già l’atmosfera del “Cous Cous Fest” | IL PROGRAMMA

In quel palcoscenico di strabiliante bellezza che è San Vito Lo Capo, dal 20 al 29 settembre, si rinnova l'appetitoso appuntamento col "Cous Cous Fest", giunto alla XXII edizione. Il festival internazionale dell’integrazione culturale dedicato al cous cous, piatto nato tra le dune del Maghreb e diventato negli anni simbolo di pace, incontro e scambio tra popoli.
Tra Mazara del Vallo e Sciacca, uno è a soli 7 km dalla costa

Scoperti sei vulcani sottomarini al largo della Sicilia

I fondali che circondano la penisola italiana riservano ancora molte sorprese: lo dimostra la scoperta di sei vulcani sottomarini a pochi chilometri dalle coste della Sicilia sud-occidentale, tra Mazara del Vallo e Sciacca.
le affermazioni di Michelangelo Ingrassia

Due gravi infortuni sul lavoro in Sicilia, il presidente Inail di Palermo: “Dietro i numeri vi sono dinamiche perverse”

"Nel giro di poche ore, in Sicilia, due incidenti sul lavoro: mortale quello di Trapani, gravissimo quello di Castel di Tusa. A perdere la vita un lavoratore edile di 52 anni, a lottare contro la morte un lavoratore edile di 42. Entrambi gli incidenti sono avvenuti per caduta dall'alto. Non si può parlare di fatale coincidenza", afferma Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail di Palermo.
La provincia di Messina, scrigno di tesori

di Giusi Patti Holmes

Valle del Timeto, nuove prospettive di sviluppo turistico

La provincia di Messina e il suo territorio possono vantare luoghi culturali, storici ed architettonici di assoluto prestigio e di enorme rilievo che, tuttavia e paradossalmente, nei confronti del mercato turistico globale, risultano evidentemente poco valorizzati e chiaramente in antitesi alle proprie potenzialità.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.