Condividi

Sondaggi: PD stacca gli avversari, cala FdI. Crolla M5S

sabato 5 Marzo 2022

Secondo la Supermedia di questa settimana, il Partito Democratico è in testa e si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto. Stando ai sondaggi, i dem di Enrico Letta continuano a volare e a rallentare la corsa degli avversari politici: infatti cala Fratelli d’Italia, mentre la Lega è stabile. Crolla, invece, il Movimento 5 Stelle.

Esattamente, il PD è in testa guadagnando il 21,6%, seguito da Giorgia Meloni, che invece perde lo 0,2% e scende al 20,2%. La Lega di Matteo Salvini, invece, questa settimana resta stabile al 17,3%. Va molto male il partito pentastellato di Giuseppe Conte, che perde lo 0,4% e precipita al 13,9%.

Una posizione ormai consolidata dopo le elezioni amministrative dell’autunno scorso, quando il Pd si è posizionato nuovamente e stabilmente come prima forza politica del Paese. Certo, i dati dovranno essere confermati nelle prossime elezioni politiche e con un’eventuale coalizione con il sodalizio giallo-rosso, il centrosinistra comunque non avrebbe i numeri per vincere rispetto all’alleanza allargata di centrodestra. Ma vediamo nel dettaglio le percentuali della Supermedia di Agi e Youtrend settimanale realizzata tenendo in considerazione le rilevazioni dei maggiori istituti demoscopici.

Cresce anche Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi cammina a ritmo sostenuto così gli azzurri conquistano un più 0,2% totalizzando un 8,5%. La federazione tra Azione e Più Europa dà i suoi frutti e passa al 4,4%, a differenza di Italia Viva di Matteo Renzi che cala proprio dello 0,2% registrando al 2,7%. A seguire troviamo i Verdi al 2,5% (più 0,1%), Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2% (meno 0,2%) e Mdp – Articolo 1 del ministro Speranza all’1,6% (meno 0,1%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.