Condividi

Sondaggio BidiMedia per le Europee: Lega sempre più su, crollano 5 Stelle, Pd e Forza Italia

domenica 30 Dicembre 2018

Lega sempre più in alto nel sondaggio BidiMedia del 28 dicembre diffuso in vista delle elezioni europee di primavera, mentre crollano il Movimento 5 Stelle, il Pd e Forza Italia.

Il sondaggio del 19 novembre mostra che la Lega di Matteo Salvini se si votasse oggi volerebbe al 33,7 per cento, mentre il Movimento 5 Stelle sprofonderebbe al 24,8%. A sinistra, ulteriore calo del Pd, fermo al 16,8, mentre in caduta libera anche Forza Italia che oggi otterrebbe uno striminzito 7,3%.

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia non va oltre il 3,8% e con questa percentuale non porterebbe a casa nessun deputato europeo, mentre nel centrosinistra cresce “+ Europa“, la formazione di Emma Bonino e Bruno Tabacci che sarebbe attestata sul 4,2 per cento.

Se si analizza il voto in chiave politica, sembra non dare quella spinta in più ai grillini l’introduzione del reddito di cittadinanza, visto che la luna di miele fra il governo e gli italiani verrebbe capitalizzata soprattutto dal Carroccio. Nel centrosinistra le divisioni interne del Pd potrebbero spiegare l’ulteriore disaffezione degli elettori, molti dei quali preferirebbero il non voto o sceglierebbero formazioni più a sinistra.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.