Condividi

SONDAGGIO: Coronavirus, serve un nuovo lockdown totale o basta quello parziale? | CLICCA E VOTA

mercoledì 4 Novembre 2020

Mentre i numeri dei contagi da coronavirus della seconda ondata preoccupano l’Italia, il governo nazionale ha un bel da fare nel tentare di contenere la diffusione del COVID-19. I dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte hanno previsto restrizioni sempre più diffuse che hanno interessato anche diversi settori produttivi, alcuni dei quali oggi sono allo stremo.

Sia il governo nazionale che quello regionale hanno annunciato ristori per imprese e lavoratori, ma sono tante le voci che si sono alzate per sottolineare come l’economia sia ormai allo stremo e che gli aiuti hanno sempre più l’effetto di un pannicello caldo in tempo di pandemia. Sono le stesse persone che vedono un eventuale lockdown totale come lo spettro del fallimento, il colpo di scure definitivo sull’economia del Paese.

A un partito diverso si iscrive chi sottolinea le ragioni di fare fronte con tutti i mezzi possibili all’emergenza sanitaria, chi ha puntato il dito negli ultimi mesi, in ordine sparso, contro la riapertura delle frontiere regionali e statali o contro la riapertura delle scuole come le cause della recrudescenza o, ancora, contro l’ok all’uso – seppur con limitazioni e contingentamenti – dei trasporti pubblici. Si tratta di chi ricorda come il lockdown abbia portato in passato a una ‘retromarcia’ del virus.

La domanda che poniamo ai lettori de ilSicilia.it è la seguente:

Si può votare fino alle ore 23.59 di venerdì 6 novembre

Non abbiamo la pretesa di prendere per oro colato i risultati dei nostri sondaggi (non siamo un’agenzia per rilevazioni demoscopiche), ma di certo l’esito che ne scaturirà sarà il frutto della sensibilità di voi lettrici e lettori e quindi per noi sarà prezioso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.