Condividi

Sondaggio Decreto Sicurezza, fra Salvini e Orlando i lettori hanno scelto il primo | RISULTATI

lunedì 7 Gennaio 2019
Salvini e Orlando

I lettori de ilSicilia.it, fra il ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha messo la firma e la faccia sul Decreto Sicurezza, e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in testa fra i suoi contestatori, hanno preferito il primo.

Circa 180 mila persone in tre giorni si sono collegate sul nostro sondaggio che ha posto il quesito: “Decreto sicurezza, stai con Orlando o con Salvini?” Ad esprimere un’opinione sono stati in 64.134.

Questo l’esito:

25.482 persone (pari al 39,73 %) hanno scelto l’opzione “Con in sindaco Orlando, i diritti prima di tutto”, mentre 38.652 votanti (pari al 60,27 %) hanno scelto l’opzione “Con il ministro Salvini, il decreto fa ordine in questa materia”.

La polemica, come si sa, nasce dal fatto che Orlando ha chiesto agli uffici del Comune di sospendere l’applicazione del decreto sicurezza, perchè secondo il primo cittadino sarebbe discriminatorio nella parte che riguarda i richiedenti asilo e i minori non accompagnati. Ne è nato un duro braccio di ferro con il ministro dell’Interno, che, invece, ha invitato a far rispettare la legge, precisando in una nota i margini e i termini di applicazione del Decreto.

Non possiamo che ringraziarvi per l’attenzione che, collegandovi sul sondaggio e votandolo, avete dato al quesito che il nostro giornale ha voluto porre. Che poi sia un tema che appassioni lo conferma anche il fatto che sono stati tantissimi i tentativi di votare il sondaggio due o più volte, ma il sistema automaticamente registrava i doppi voti, annullandoli ed evitando che potessero influire sull’esito finale.

Siamo coscienti che più che un sondaggio scientifico il nostro è un modo per registrare un orientamento, perchè non siamo un istituto di rilevazioni demoscopiche e non ne avremmo mai la pretesa. Peraltro, non abbiamo scelto un campione a caso, ma tutti avete potuto votare, collegandovi su ilSicilia.it ed esprimendo la vostra preferenza. Comunque sia, l’esito per noi è importante, perché rappresenta un modo per far partecipare voi lettori a questo dibattito e conoscere come la pensate.

Grazie ancora per aver manifestato così tanta attenzione alla domanda che vi abbiamo posto e continuateci a leggere. 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.