16 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.55
caronte manchette
caronte manchette

La maggioranza dei lettori si è espressa contro

Sondaggio fra i lettori sul reddito di cittadinanza. Vincono i no | RISULTATI

17 dicembre 2018

Alla fine hanno i vinto i no al reddito di cittadinanza. Una vittoria non schiacciante ma significativa quella di chi è contrario. ilSicilia.it vi ha proposto questo sondaggio, ponendo a voi lettrici e lettori il quesito “Reddito di cittadinanza, sei a favore o contro?”

I contrari al reddito di cittadinanza sono stati 6.390. Il 55,41 per cento dei lettori evidentemente ritiene che questa non sia una misura sufficiente a risolvere i problemi dovuti alla cronica carenza di lavoro per i giovani, soprattutto nel Sud Italia.

A votare a favore sono stati 5.100 lettori, pari al 44,39 per cento dei voti. Sono quanti pensano che il reddito di cittadinanza, voluto dal Movimento Cinque Stelle, sia un contributo necessario per le persone in difficoltà che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro.

Un risultato che, deve, comunque far riflettere, se è vero che la maggioranza di quanti dovrebbero avere accesso al reddito di cittadinanza è concentrato soprattutto al Sud e che la maggior parte dei nostri lettori è siciliana. Dunque, una misura che non sembra entusiasmare e che non viene, in ogni caso, vista come risolutiva dalla maggioranza di chi ha espresso il proprio parere.

Si votava dalle 16 di giovedì 13 dicembre fino alle 23,59 di domenica 16 dicembre.

RISULTATI

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.