Sondaggio La 7: Lega al 38%, la Meloni sorpassa Forza Italia, scende ancora il M5s :ilSicilia.it

il carroccio ottiene percentuali record, bene il Pd che recupera qualcosa

Sondaggio La 7: Lega al 38%, la Meloni sorpassa Forza Italia, scende ancora il M5s

30 Luglio 2019

L’onda emotiva suscitata dall’uccisione del carabiniere a Roma, la vittoria sul Sì alla Tav e i fatti di Bibbiano che hanno scoperchiato un affare in cui politici e assistenti sociali agivano a danno dei bambini, potrebbero essere tre fra i tanti elementi da analizzare per spiegare il boom della Lega. Sì, perchè il partito di Matteo Salvini, anche questa settimana cresce, guadagnando ancora nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana. 

Il sondaggio del 29 luglio 2019 incorona la Lega Salvini Premier al 38%, ormai sempre più distaccata dall’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, dato questa settimana al 17,3 (un punto percentuale in meno rispetto alla scorsa settimana), mentre il Partito democratico guadagna qualcosa, attestandosi sul 22 per cento.

Nel centrodestra Forza Italia scende al 6,5 per cento, superata da Fratelli d’Italia che sale al 6,6%. Nel complesso le tre forze di centrodestra se si presentassero in coalizione otterrebbero il 51 per cento, cioè la maggioranza assoluta dei voti.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (Sinistra italiana più Rifondazione) è data attualmente all’2,1 per cento, + Europa è attorno al 2,7 per cento, mentre i Verdi si attestano al 2,3 per cento.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco