Sondaggio La 7: maggioranza in difficoltà, Lega e Fdi fanno volare il centrodestra :ilSicilia.it

pubblicati da Swg per la7

Sondaggio La 7: maggioranza in difficoltà, Lega e Fdi fanno volare il centrodestra

di
1 Settembre 2020

La Lega resta dov’era, dopo mesi di calo, Forza Italia rialza la testa, mentre il M5S registra una flessione: negli ultimi sondaggi politici elettorali, realizzati da Swg per La7, il centrodestra manda un chiaro segnale alla maggioranza dell’esecutivo romano in vista delle prossime elezioni Regionali, in programma il 20 e 21 settembre.

Secondo il sondaggio, infatti, la coalizione formata dalla Lega di Matteo Salvini insieme ai due partiti del centrodestra, Fratelli d’Italia e Forza Italia, raggiunge e supera il 47%. Il Carroccio è ancora lontano da quel 34,3 ottenuto alle Europee del 2019, ma resta comunque il primo partito con il 26,3% dei consensi, in discesa di 0,2 punti percentuali rispetto al 26,5 per cento registrato all’inizio di agosto.

Ancora lontano il Partito Democratico, che si trova al 20%, in aumento dello 0,1% rispetto alla rilevazione precedente. Cala, invece, il Movimento 5 Stelle che dal 16,4 per cento scende al 15,3%, in discesa dello 0,6% rispetto all’inizio del mese.

La cavalcata trionfale nei sondaggi di Giorgia Meloni, invece, rallenta, seppure sempre in salita, dopo diversi mesi: Fratelli d’Italia, infatti, è accreditata al 14,4%, in salita di 0,2 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione quando era data al 14,2%.

Torna a crescere Forza Italia, che dal 6% sale al 6,3 per cento, così come Italia Viva che supera la soglia del 3% al 3,1 per cento per la precisione; con Azione di Carlo Calenda, però, che si trova ancora davanti al partito di Matteo Renzi.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.