Condividi

SONDAGGIO Presidenza della Repubblica, Berlusconi il più votato dai nostri lettori CLICCA PER I RISULTATI

venerdì 14 Gennaio 2022
silvio-berlusconi

E’ Silvio Berlusconi il più votato tra i possibili ‘aspiranti’ a succedere a Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica nel sondaggio che ilSicilia.it ha voluto proporre ai propri lettori. Tantissime le persone che hanno voluto partecipare a quello che è poco più di un gioco, considerato tra l’altro che in Italia non vige l’elezione diretta del Capo dello Stato e che a decidere chi prenderà il posto di Mattarella sarà il Parlamento convocato in seduta comune, insieme ai delegati regionali inviati dai Consigli regionali

Il nostro ‘gioco’ ha avuto un successo clamoroso che nemmeno noi ci aspettavamo, con più di cinquemila persone che hanno deciso di partecipare per dire la propria. Si poteva votare dalle 17 del 10 gennaio 2022 alle 23.59 di giovedì 13 gennaio. Precisiamo che non si tratta di un sondaggio scientifico, non essendo noi un istituto di rilevazioni demoscopiche, ma è un modo per registrare comunque un orientamento. Il sondaggio è stato, dunque, l’occasione per ascoltare le opinioni di voi lettrici e lettori e permetterci di conoscere come la pensate su questa emergenza.

Silvio Berlusconi, dunque, è risultato il primo in questa particolare classifica. Il Cavaliere si è aggiudicato una considerevole fetta di voti, staccando gli altri ‘candidati’. Per l’ex Presidente del Consiglio si è pronunciato il 22,21% dei lettori.

Al secondo posto si è classificato l’ex segretario del Partito Democratico ed ex ministro Pier Luigi Bersani. Ad indicare il suo nome è stato il 17,62% dei partecipanti. Sul ‘podio’ l’attuale Presidente dei Consiglio Mario Draghi, che si è accaparrato il 9,21% delle indicazioni dei nostri lettori. A seguire, ecco il ministro della Giustizia Marta Cartabia (8,57%). L’ex Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi tocca invece quota 6,42%.

Per l’ex Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini una percentuale del 4,55%. Più in fondo troviamo Anna Finocchiaro (3,99%), Emma Bonino (3,8%), Romano Prodi (3,11%), Dario Franceschini (1,75%), Massimo D’Alema (1,04%) e Giuliano Amato (0,88%).

Dato rilevante è quello dell’opzione ‘ALTRI’, selezionata dal 16,88% dei partecipanti al sondaggio (seconda percentuale più alta in assoluto). Ricordiamo che è stato volutamente escluso dalla rosa dei nomi, un po’ per rispetto istituzionale, un po’ per evitare plebisciti, il Presidente in carica Sergio Mattarella.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.