Condividi

Sondaggio Swg: “Il primo partito? Le larghe intese al 45%. In calo il centrodestra, sale il M5S”

sabato 3 Febbraio 2018

“Larghe intese, il 45% dice sì. E ci sta anche un M5S su tre”. Titola così ieri il Messaggero, riportando il sondaggio condotto da Swg.

Sondaggio SWG [Il Messaggero - Centimetri] 02.02.2018
Sondaggio SWG [Il Messaggero – Centimetri] 02.02.2018
Manca un mese alle elezioni politiche e i numeri dei vari partiti cambiano, anche se per garantire la governabilità, si avvicina la strada delle “larghe intese”, che iniziano a fare breccia anche nell’elettorato più refrattario, quello grillino: «un terzo dei pentastellati – scrive Enzo Risso, direttore SWG inizia a prendere in considerazione l’ipotesi (34%, in crescita del 2% rispetto a dicembre). Maggiormente propensi alle larghe intese, invece, sono gli elettori di Pd e Forza Italia. Un po’ tutti i partiti tradizionali perdono consensi, mentre solo i Cinquestelle non sembrano toccati, per ora, dalle polemiche». 

Il centrodestra è comunque in testa col 36,2% anche se da inizio mese a oggi, ha perso l’1,4% dei consensi. Forza Italia è passato dal 16,7% al 15,9% in meno di trenta giorni; mentre la Lega di Salvini è stabile al 13% (oggi è al 12,9%), mentre Fratelli d’Italia scende dal 5,7% al 5,1%.

Di Maio e i Cinquestelle salgono dal 26,7% di inizio mese al 28,4% di oggi, facendo registrare un +1,7%.

Il centrosinistra è al 28,1% col Pd, al 23,7%. Infine Liberi e uguali: il partito guidato dal Presidente del Senato Pietro Grasso, è passato dal 6,8% dei primi di gennaio fino al 6% di oggi. Indecisi al 36,9%.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.