Condividi

Sondaggio Swg per La7: la Lega sempre più su, 5 Stelle in caduta libera, spunta la lista Calenda

martedì 29 Gennaio 2019

Nel consueto appuntamento col sondaggio politico della settimana del Tg La7 condotto da Enrico Mentana, i dati raccolti da SWG con le intenzioni di voto mostrano una Lega sempre più forte e un Movimento 5 Stelle in grave difficoltà, praticamente in caduta libera rispetto alle scorse elezioni del 3 marzo 2018.

Il sondaggio del 28 gennaio mostra che l’ascesa della Lega sembra inarrestabile (32,6%) ampliando la forbice che la distanzia dai grilli, sempre più giù al 24,9%. Il caso della nave “Sea watch” in rada davanti al porto di Siracusa unito con la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini sulla vicenda della “Diciotti” evidentemente non hanno fatto perdere consenso al Carroccio e anzi lo hanno rafforzato ulteriormente. Pare proprio che la linea della fermezza di Salvini sui migranti paghi.

Nonostante una ringalluzzita opposizione antigovernativa, il Pd, in attesa del nuovo segretario, non ne beneficia in termini di voti e oggi verrebbe scelto dal 17,2% degli italiani, mentre Forza Italia sarebbe oggi all’8,1%.

Nel centrodestra, chi continua a crescere è Fratelli d’Italia che viene data al 4,5%, mentre nel centrosinistra Potere al Popolo sarebbe al 2,4, le altre forze di sinistra al 2,6. Infine, + Europa è ferma al 2,9 per cento, nonostante il congresso dei giorni scorsi.

Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, la Lega guadagna oltre il 15 per cento; i Cinquestelle perdono il 7 per cento, mentre il Pd perderebbe un punto percentuale. Non decolla Forza Italia che rispetto alle Politiche scenderebbe di circa sette punti.

Inoltre, il sondaggio Swg ha sottolineato un buon posizionamento per la eventuale lista unitaria europeista di Carlo Calenda, che potrebbe chiamarsi “Siamo europei” e potrebbe mettere insieme Pd, Verdi, +Europa, Italia in Comune e varie liste civiche. Il listone di centrosinistra potrebbe ottenere una percentuale fra il 20 e il 24 %.

Su

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.