8 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.19

ecco come voterebbero gli italiani

Sondaggio Swg: torna a crescere la Lega, in calo Pd e Movimento 5 Stelle

17 Settembre 2019

Torna a crescere la Lega mentre scendono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che nelle scorse ore hanno annunciato che correranno insieme alle prossime regionali dell’Umbria. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra la ripresa delle forze di centrodestra e un affanno dei partiti che sostengono il governo Conte bis.

Il sondaggio del 16 settembre 2019 mostra la Lega Salvini Premier al 34%, con un trend di crescita dello 0,6 per cento rispetto alla scorsa settimana. Il Partito democratico scende al 21,5 per cento, in flessione rispetto al 22,1 della scorsa settimana. Scende anche il Movimento 5 Stelle fermo al 20,5 per cento, perdendo mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana.

Nel centrodestra, Forza Italia riguadagna qualcosina attestandosi sul 5,9 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 7%. Nel centrodestra, “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è ferma al 2 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,2 per cento, + Europa è attorno al 2,4 per cento, mentre anche i Verdi si attestano al 2,2 per cento.

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.