Sondaggio Swg: torna a crescere la Lega, in calo Pd e Movimento 5 Stelle | ilSicilia.it :ilSicilia.it

ecco come voterebbero gli italiani

Sondaggio Swg: torna a crescere la Lega, in calo Pd e Movimento 5 Stelle

di
17 Settembre 2019

Torna a crescere la Lega mentre scendono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che nelle scorse ore hanno annunciato che correranno insieme alle prossime regionali dell’Umbria. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra la ripresa delle forze di centrodestra e un affanno dei partiti che sostengono il governo Conte bis.

Il sondaggio del 16 settembre 2019 mostra la Lega Salvini Premier al 34%, con un trend di crescita dello 0,6 per cento rispetto alla scorsa settimana. Il Partito democratico scende al 21,5 per cento, in flessione rispetto al 22,1 della scorsa settimana. Scende anche il Movimento 5 Stelle fermo al 20,5 per cento, perdendo mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana.

Nel centrodestra, Forza Italia riguadagna qualcosina attestandosi sul 5,9 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 7%. Nel centrodestra, “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è ferma al 2 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,2 per cento, + Europa è attorno al 2,4 per cento, mentre anche i Verdi si attestano al 2,2 per cento.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.