Condividi

Sondaggio TG La 7: balzo in avanti di Fratelli d’Italia, battuta d’arresto per Calenda

martedì 17 Dicembre 2019
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Nel sondaggio politico del 16 dicembre, realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, la notizia è duplice: la continua avanzata di Fratelli d’Italia che lambisce l’11 per cento e il ridimensionamento di Carlo Calenda, con il suo “Azione”, che ha fermato la propria crescita.

La Lega di Matteo Salvini resta primo partito con il 32,2 per cento pur perdendo lo 0,8 rispetto alla scorsa rilevazione. Chi ne giova è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che guadagna uno 0,9 balzando al 10,7 per cento. Torna a crescere anche Forza Italia di Silvio Berlusconi con il 5,7. Nel centrodestra, infine, “Cambiamo” di Giovanni Toti, se si votasse oggi, otterrebbe l’1 per cento. Complessivamente il centrodestra sarebbe votato dal 49,6 per cento degli Italiani.

Traballano i partiti della maggioranza che sostiene il governo Conte bis: il Movimento 5 stelle non va oltre il 15,7 per cento. Perde mezzo punto percentuale il Partito democratico, che scende al 17,5 per cento, mentre recupera “Italia Viva“: il partito di Matteo Renzi, che oggi sarebbe votato dal 5,1 per cento.

Si diceva di “Azione“, la neonata formazione di Carlo Calenda, che per la prima volta dalla sua nascita subisce una battuta d’arresto perdendo lo 0,5 e attestandosi sul 3 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche MdP e Articolo 1) otterrebbe il 3,5 per cento; + Europa viene data all’1,4 per cento, mentre i Verdi sarebbero al 2,3 per cento. Dalla rilevazione mancano Rifondazione comunista, il Partito comunista di Marco Rizzo, Potere al Popolo, Casapound e Forzanuova.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.