Souvenir: esposizione e performance di pittura a Palermo | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

1, 2 e 3 novembre 2019, dalle 18 alle 22 a Piazza Rivoluzione

Souvenir: esposizione e performance di pittura a Palermo | FOTO

di
30 Ottobre 2019
Daniela Balsamo
Igor Scalisi Palminteri

SCORRI LE FOTO IN ALTO

In occasione de “Le Vie dei Tesori – Itinerario Contemporaneo a cura di Paola Nicita”, nei giorni 1, 2 e 3 novembre 2019, dalle 18:00 alle 22:00 a Piazza Rivoluzione, Arèa presenta “Souvenir – Esposizione e performance di pittura” di Daniela Balsamo e Igor Scalisi Palminteri, a cura di Giovanni Lo Verso. 

Il Souvenir tiene memoria dell’esperienza vissuta, ricordando luoghi, persone ed emozioni. Palermo, anno dopo anno, è diventata sempre più ambita e affollata da turisti di ogni parte del mondo, trasformandosi velocemente in una metropoli dove il tradizionale e il contemporaneo si fondono con nuovi volti e suoni, ma dove i simboli della cultura popolare vengono rappresentati e commercializzati selvaggiamente in ogni angolo del Terzo centro storico più grande d’Europa con souvenir, street food e boutique.

Daniela Balsamo, una delle più intense e passionali pittrici dello scenario iperrealista palermitano, racconterà la sua visione dell’evoluzione naturale di una città che finalmente si apre al mondo, dando nuovi significati a quei simboli, quei souvenir e quel cibo commercializzati per continuare ad amare questa città, in cui spesso non si riconosce,  per riuscire a cambiare insieme a lei.

Igor Scalisi Palminteri, noto a tutti per i suoi santi nei muri di Palermo e d’intorni, esporrà la sua visione della nostra terra, attraverso una performance in cui verrà mostrata e realizzata una carrellata di ritratti di palermitani, vero cuore pulsante della città, e di chiunque vorrà farsi avanti, i quali ruoteranno attorno ad un grande volto di una donna che personifica la Città.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.