Sp 1 di Montelepre, Musumeci: "Arriva bando per lavori di ripristino" :ilSicilia.it

l'annuncio

Sp 1 di Montelepre, Musumeci: “Arriva bando per lavori di ripristino”

di
22 Luglio 2022

Manteniamo l’impegno preso con il comprensorio, provvedendo alla sistemazione e all’adeguamento di un asse viario strategico come quello della Provinciale 1 a Montelepre, nel Palermitano, dopo oltre un decennio di grandi disagi e di seri pericoli per l’utenza”, è quanto affermato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, alla guida dell’Ufficio per il contrasto del dissesto idrogeologico, commentando l’erogazione di un finanziamento da un milione e settecentomila euro e grazie al quale sarà possibile procedere con il bando per i lavori.

Il tracciato in questione, in tutto tre chilometri di strada – per l’esattezza tra il settimo e il decimo – chiusi al traffico dal 2011 a causa dei frequenti episodi di caduta massi dal costone che li sovrasta, costituisce la principale via di accesso al Comune di Montelepre, anche se ricade nel territorio di Torretta.

Le indagini tecniche – pianificate e finanziate dalla Struttura commissariale – hanno evidenziato un’elevata friabilità delle pareti rocciose che, soprattutto dopo le piogge intense, riversano sul manto stradale detriti e blocchi. L’obiettivo finale è quello del consolidamento delle scarpate per una sensibile riduzione del rischio e il ripristino di un collegamento che eliminerà il ricorso a percorsi alternativi da parte degli utenti come quello autostradale.

Abbiamo dato fondo a tutte le risorse disponibili per riqualificare il sistema della viabilità di nostra pertinenza – conclude il presidente Musumeci – ben consapevoli che, in assenza di collegamenti veloci e sicuri, ogni ipotesi di sviluppo del territorio è assolutamente inutile”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro