Condividi

Spaghetti tagliati, “pizziati”, con zucchine in umido | LA RICETTA

lunedì 26 Agosto 2019
spaghetti tagliati con zucchine

Cari i miei Watson, la vostra Patti Holmes, in una fase di grande bontà, soprattutto culinaria, non vuole farvi scervellare con indizi e indagini, ma coccolarvi con un primo piatto della saporita e genuina tradizione contadina, gli spaghetti tagliati con zucchine in umido, che vi riporterà alle origini.

Zucchina lungaProtagonista assoluta è la zucchina lunga, frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i Tenerumi, con cui si fa un’ottima pasta di cui abbiamo già scritto, che rispecchia l’infinità di modi in cui può essere cucinata con altrettanti nomi: cucuzza longa, cucozza, cucuzzella, zucca serpente di Sicilia, zucca verde, lagenaria da pergolazucchina d’acqua. La sua polpa è molto tenera e porosa; il suo colore è verde pallido ed è preferibile mangiarla quando è ancora giovane (40 cm. di lunghezza circa) perché, crescendo, rischia di diventare fibrosa e riempirsi, al suo interno, di semi. Altro particolare che vi farà felice è che l’apporto calorico è molto basso in quanto contiene acqua fino al 90%, pochi carboidrati, grassi e proteine e, quindi, potete farne grandi scorpacciate senza sensi di colpa. La sua forma è stretta e lunga e può arrivare fino a 2 metri ma, mentre nella coltivazione a pergola presenta una forma allungata, in quella a terra, una forma ricurva e a serpentello.

La si potrebbe definire un ortaggio estivo in quanto il suo periodo top va da giugno a settembre. La ricetta che vi proponiamo è tanto gustosa, quanto semplice e, oltre dai grandi, sarà amata dai più piccini che di solito, se potessero, con una magia farebbero scomparire le verdure dalla faccia della terra. Bando alle ciance e scaldiamo i fornelli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di spaghetti tagliati
  • 1 zucchina lunga
  • 300 g pomodoro pelato
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale q.b
  • pepe o peperoncino

Procedimento:

1. In un tegame fate un soffritto di cipolla e, quando è appena rosolata, aggiungete la zucchina tagliata a dadini e i pomodori pelati a pezzettoni.

2. Aggiustate di sale, fate rosolare e coprite con acqua calda.

3. Quando vedrete sobbollire la zucchina, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente.

4. Per capire se è pronta, dovrà risultare morbida, pungetene un tocchetto con la forchetta.

5. Cuocete gli spaghetti tagliati in acqua bollente salata e quando sono cotti, lasciandoli umidi, aggiungeteli al condimento e spolverizzate di pepe o peperoncino a piacimento.

6. Per completare, un filo di olio a crudo e, per chi lo ama, grana grattugiato.

Che il gusto sia con voi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.