Condividi

Spazi di resistenza e uso dei territori: un aperitivo con Wu Ming 2

mercoledì 30 Novembre 2016

Dopo il libro Il sentiero degli dei, il collettivo Wu Ming 2 torna a percorrere il tracciato dell’Alta Velocità Ferroviaria da Bologna a Milano nel nome di una nuova sfida per la difesa del diritto al paesaggio e alla viandanza. Tra storie, aneddoti e leggende Il sentiero luminoso è un libro sul territorio, un alfabeto dei luoghi, una scrittura collettiva di un ecosistema. Da diversi anni Wu Ming, il collettivo di scrittori, esplora “i territori delle narrazioni ibride, della non-fiction scritta con tecniche letterarie, tra inchiesta, letteratura di viaggio, storia, intervento critico su ambiente e paesaggio, ricerca dei non-detti dell’Italia postcoloniale” e giovedì 1 dicembre a Palermo arriva Wu Ming 2, all’anagrafe Giovanni Cattabriga: alle 16.00 si parte sin dal primo pomeriggio con un laboratorio per bambini ispirato al libro che si tiene al Centro sociale Anomalia, poi, incastrando l”evento nella rassegna Dal diritto alla città al diritto al paesaggio, il Teatro Mediterraneo Occupato ha organizzato per la sera, dalle 19, un incontro proprio sull’uso capitalistico dei territori e sugli spazi di resistenza che trova il suo perno nella lettura del nuovo romanzo di Wu Ming 2, edito da Ediciclo editore. E’ nel vecchio padiglione 1 della Fiera del Mediterraneo che il Tmo ospita l‘incontro con l’autore e un reading con l’attore Rinaldo Clementi sullo sfondo di un aperitivo a km zero.

Il bookshop dell’evento è curato dalla libreria indipendente Modusvivendi.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.