Condividi

Specie a rischio: una voliera per riportare il grifone sulle Madonie

venerdì 9 Aprile 2021

Nascerà una voliera per grifoni nel parco delle Madonie grazie a un’intesa tra il Istituto zooprofilattico e il Rotary.

Il commissario straordinario dell’Izs Sicilia Salvatore Seminara e il governatore del Rotary distretto 2110 Sicilia Malta, Alfio di Costa, hanno firmato un accordo per la reintroduzione dell’avvoltoio grifone gyps fulvus nell’area delle Madonie.

Il tutto nasce non solo per  riqualificare e valorizzare il territorio, ma anche per  sviluppare e condividere sinergie al fine di promuovere, nell’ambito del principio “One Health” (la cui omonima commissione Rotary è presieduta da Annalisa Guercio), attività progettuali, programmi di ricerca nazionali e internazionali, formazione, crescita culturale, educazione sanitaria e ambientale, salvaguardia e rispetto dell’ambiente, tutela della biodiversità, cooperazione internazionale.

Il progetto prenderà vita grazie anche al Comune di Isnello che dovrebbe concedere l’area in cui posizionare la voliera, il Parco dei Nebrodi che fornirà i grifoni.

“Oggi esistono le condizioni favorevoli per potere procedere in tale direzione – ha detto Seminara –. Uno dei primi progetti che intendiamo portare avanti è la realizzazione di una voliera di stabulazione per i grifoni, in un’area del parco delle Madonie, in contrada Terra dei Poveri a Isnello, una zona in cui fino agli anni ’50 i grifoni erano nidificatiQuesti esemplari scomparvero in Sicilia a metà degli anni ’60 e furono reintrodotti nel parco dei Nebrodi con un progetto iniziato nel ’98”.

Quando mi hanno raccontato del progetto di realizzazione della voliera per riportare i grifoni nelle Madonie — ha aggiunto Di Costa – sono rimasto colpito e affascinato, così ho deciso che anche il rotary distretto 2110 darà il suo contributo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.