'Sperone 167', cresce la campagna crowdfunding a Palermo e si avvicina la realizzazione della prima opera CLICCA PER IL VIDEO E LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

raccolto il sostegno di molte realta’ sociali, scolastiche e artistiche

‘Sperone 167’, cresce la campagna crowdfunding a Palermo e si avvicina la realizzazione della prima opera CLICCA PER IL VIDEO E LE FOTO

di
28 Gennaio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO

Continua a prendere forma SPERONE167, nato dalla sinergia tra Igor Scalisi Palminteri, Chekos ed Afea Art & Rooms nel pieno coinvolgimento delle comunità dei quartieri Sperone di Palermo e 167 di Lecce grazie anche alla presenza degli Istituti Comprensivi, “SPERONE – PERTINI” e “G. STOMEO – P. ZIMBALO”.

Oggi associamo la parola cura come intervento ex post di una patologia, che sia questa medica o sociale, è invece importante cominciare a farle riavere quel valore preventivo ma soprattutto di ordinaria azione quotidiana, di una collettività che si prende cura di sè e dei suoi beni comuni. -dichiarano gli ideatori – La parola cura aiuta a ricordare che come cittadinanza dobbiamo prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita e di quella degli altri”.

A fine marzo, mentre Igor Scalisi Palminteri realizzerà la sua opera nel quartiere 167, 5 ragazz* dell’ ICS SPERONE-PERTINI di Palermo insieme ad alcuni docenti e genitori si recheranno a Lecce per uno scambio culturale ed in maniera speculare avverrà ad inizio Aprile mentre l’artista salentino Chekos interverrà con la sua opera allo Sperone e a spostarsi sarà la comunità scolastica dell’I.C.S“G. STOMEO – P. ZIMBALO. Le opere degli artisti saranno presentate nelle due città attraverso delle installazioni visual della Odd Agency e Davide Currao con il supporto tecnico di CINNAMON firmerà la regia del documentario che racconterà ogni fase della realizzazione del progetto con l’occhio puntato verso un mondo che normalmente guardiamo con altre prospettive.

QUALCHE ANTICIPAZIONE SUL PROGRAMMA DELLO SCAMBIO CULTURALE

In entrambe le città gli studenti coordinati dagli artisti parteciperanno ad un laboratorio dedicato all’arte e grazie all’azienda Caparol verranno utilizzate le stesse vernici con le quali a Pisa nel 1989 l’artista Keith Haring realizzo’ l’opera “Tuttomondo”.
Nelle rispettive tappe saranno organizzati dei Tour e nello specifico in salento tra i murales della 167 ed il barocco e a Palermo tra i vicoli del centro storico con Palermo Guide Tour.

L’Associazione “L’Arte di Crescere”, che offrirà ad alcuni genitori la partecipazione al viaggio, coinvolgerà le due comunità scolastiche in laboratori sulla tematica della sostenibilità dell’alimentazione, dall’allattamento alla nutrizione per adulti.
A Lecce Nando Popu, dei Sud Sound System, terrà un incontro con i ragazzi sul tema della tutela ambientale, dell’impegno sociale e della musica.
A Palermo il Circ’Opificio realizzerà delle attività laboratoriali per vivere un’esperienza attraverso l’esplorazione delle arti e delle discipline circensi. Un approccio ludico e inclusivo che promuove valori importanti come il rispetto, la libertà, la fiducia, l’ascolto e la cooperazione.

Tutto questo è grazie alla determinazione dell’ALLEANZA CREATIVA. Nata come esempio di partecipazione attiva e’ costituita oltre dalle realtà sopracitate anche da Confcommercio Palermo, Confcommercio Lecce, Shot, Travel On Art, 167/ B Street, Parrocchia San Giovanni Battista, A Casa di Amici, Marika, Lo Studiolo, Area, Al Reves, Ecomuseo Urbano, Beyond Lampedusa, Sartoria Sociale, Day Tour, Giulia Briguglia, Dario Castiglione, Rosa Di Stefano, Bfake, Hotel Porta Felice, e promuove con forza questa esperienza in forma di un movimento culturale dal basso determinato a trasmettere un’immagine alternativa dei luoghi coinvolti.

LA CAMPAGNA CROWDFOUNDING

Grazie a questo strumento scelto per finanziare SPERONE167 ad oggi è riuscito a raccogliere circa il 30% del totale necessario ed è sempre viva la richiesta di supporto all’iniziativa.

Ecco il link per accedere: https://www.planbee.bz/it/progetti/dettaglio/158-sperone-167-creativita-urbana-per-una-comunita-della-cura

A Palermo inoltre a sostegno del crowdfounding alcune inziative come quella di Palermobimbi e Minimupa hands on Museum, che daranno il loro contributo organizzando a fine febbraio una divertente Caccia al Tesoro itinerante dedicata alle famiglie con bambini ed il cui ricavato andrà devoluto al progetto. Sperone167 raccoglie il sostegno di molte realta’ sociali ed il consenso di grandi nomi della musica e dell’arte.

Un significativo supporto arriva anche dal mondo della musica e delle arti. Da Dimartino a Brunori Sas, passando per Serena Ganci, Flavio dei Ghetto Eden, Lampa Dread, la Krikka Reggae, Kilo Kg, Angelo Sicurella, Jaka, gli Shakalab , I 4 Gusti ed ancora l’attrice Gisella Vitrano, l’atleta Verdiana Mineo, i pittori Daniela Balsamo, Antonio Fester Nuccio e “La Scuola di Palermo” rappresentata da Alessandro Bazan, Fulvio di Piazza e Francesco De Grandi, gli street artist Demetrio Di Grado e Andrea Buglisi, sono tanti i messaggi sui social che invitano a supportare l’iniziativa, tra questi anche quello di Frà Mauro della comunità palermitana dei Danisinni.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Tre donne siciliane che hanno fatto la Storia

Conosciamo in tanti la storia di Franca Viola, di Alcamo, che nel 1968, appena diciottenne, sostenuta dalla sua famiglia, rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.

Blog

di Renzo Botindari

Dopo Tanta Primavera è Giusto che Giunga l’Estate

Gli uomini invecchiano. I tempi cambiano e risulta naturale, necessario, saggio il cercare di andare avanti. Occorre metabolizzare i buoni e soprattutto i cattivi momenti, ma per evitare muri, divisioni ideologiche o di principio, non bisogna avere paura dell'alternanza e della necessità di dare una chance a chi vuole guadagnarsela sul campo. Nessuno è custode della verità assoluta.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.