"Sport di squadra": al via il progetto gratuito per studenti e universitari a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

promosso da A.I.C.S.

“Sport di squadra”: al via il progetto gratuito per studenti e universitari a Palermo

di
16 Novembre 2021

A Palermo, sport gratuito e qualificato per i bambini di 10 classi dell’ ICS “Rita levi Montalcini” e della DD “Alessandra Siragusa” che, da oggi ad aprile 2022, beneficeranno del progetto “Sport di Squadra” promosso da A.I.C.S. , volto a favorire la pratica motoria tra bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante e fuori l’orario scolastico attraverso la pratica per 1 ora a settimana di diverse attività sportive ( arti marziali, tennis, danza sportiva …) dirette a favorire la formazione del gruppo classe ma anche a creare inclusione fuori dalle mura dell’agenzia educativa “Scuola”. Nel dettaglio, infatti, le attività verranno espletate sia all’interno delle scuole che in orario extracurriculare presso due centri sportivi affiliati ad A.I.C.S.

Il progetto “Sport di Squadraè finanziato dal Dipartimento allo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, gode del patrocinio del MIUR e si pone tra i suoi obiettivi anche quello del coinvolgimento e della formazione degli studenti universitari insistenti sul territorio palermitano, secondo un’ottica di inclusione e di pari opportunità con particolare riferimento alle persone a rischio marginalità.

Con le scuole coinvolte la ratifica della mission del progetto e l’importanza della pratica dello sport di base evidenziata come di grande importanza anche dai due Dirigenti è stata attuata attraverso la sottoscrizione di un “patto educativo”. mentre con gli studenti universitari parte un “patto di formazione” perché i giovani del territorio possano trovare nello sport di base un valido ambito di crescita professionale. Tutte le attività sono realizzate grazie all’impiego di istruttori sportivi qualificati.

Un’opportunità per il territorio, per rafforzare la rete con le agenzie educative e soprattutto per bambini, soggetti maggiormente colpiti della crisi pandemica, di ritrovare la socialità, sviluppare nuove competenze, migliorare l’autostima e la condivisione tra pari dichiara il presidente di A.I.C.S. comitato provinciale Palermo, Avv. Maria Giuseppa Cassenti. Un progetto che include tante sfaccettature rientranti nell’alveo delle attività dirette al miglioramento della salute psicofisica e della qualità di vita dei destinatari diretti. Grazie ai dirigenti scolastici nelle persone della Prof. ssa Marina Venturella e del prof. Fabio Pipitò per aver permesso ai loro discenti di usufruire di tale opportunità.

AICS – Associazione Italiana cultura e Sport è tra i primi enti di promozione sportiva del paese: conta 1 milione di soci in tutta Italia e circa 10 mila associazioni affiliate, è presente in tutta Italia con oltre 140 comitati , Tra cui AICS Palermo. A Palermo conta oltre 3000 soci tesserati, il 50% dei quali under 18.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?
Banner Telegram

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin