Condividi

Sprechi di risorse pubbliche, in Sicilia 425 milioni di euro di danno erariale

lunedì 18 Dicembre 2017

Sprechi di risorse pubbliche: in Sicilia negli ultimi due anni ci sono stati 425 milioni di euro di danno erariale: questo quanto emerso dal lavoro di collaborazione tra Guardia di finanza regionale e Procura della Corte dei Conti nella lotta agli sprechi. Sono stati 442 casi di danno erariale, a fronte dei quali sono state individuate responsabilità amministrative a carico di 1709 persone.

Inoltre, nei confronti dei responsabili sono state svolte contestualmente indagini economico-patrimoniali che hanno consentito, tra l’1 gennaio 2016 e l’11 dicembre 2017, di pervenire a sequestri di beni per complessivi 51 milioni.

Il bilancio è stato reso noto dal Comando regionale della Guardia di finanza in occasione dell’incontro d’apertura del corso, presso la Sala delle Capriate dello Steri di Palermo, “La prevenzione della criminalità e della corruzione” organizzato dall’Università di Palermo in collaborazione con le Fiamme gialle, rappresentate dal comandante Ignazio Gibilaro.

Sempre negli ultimi due anni sono state concluse 1265 indagini sui reati a danno della Pubblica amministrazione con la segnalazione all’Autorità giudiziaria di 1016 soggetti, di cui 66 arrestati. In particolare, il peculato accertato ammonta a circa 32,5 milioni, mentre le somme connesse alle condotte corruttive/concussive scoperte sono 2,8 milioni totali.

Nell’ambito dell’azione di contrasto alle azioni a danno della spesa pubblica, i reparti siciliani della Guardia di finanza si sono concentrati anche su temi quali gli incentivi comunitari, nazionali e regionali; appalti e forniture pubbliche (irregolarità riscontrate per 92,5 milioni); tutela della spesa previdenziale (frodi per 51 milioni totali); monitoraggio delle prestazioni sociali agevolate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.