Condividi

Stabilizzazione dei forestali in Sicilia, l’assessore Cordaro incontra il Sinalp

venerdì 29 Novembre 2019

Assieme alla altre sigle sindacali autonome e di categoria, il Sinalp è stato convocato al tavolo tecnico, per il comparto lavoratori forestali, dall’assessore Toto Cordaro. L’incontro è servito per fare il punto sul percorso di stabilizzazione da sempre chiesto dalle OO.SS. autonome, per i lavoratori forestali precari.

Il Sinalp, rappresentato da Andrea Monteleone, Matteo Cannella e Gaetano Grigoli, ha evidenziato che a tutt’oggi si è fermi nel calendario della stabilizzazione dei precari anche se apprezza la sincera volontà dell’assessore Toto Cordaro di voler dare una svolta definitiva al riconoscimento del diritto e dignità al lavoro dei forestali siciliani. Le OO.SS. presenti hanno ribadito la loro idea di stabilizzazione sottoscritta e consegnata alla Segreteria dell’assessore già ad aprile del 2019.

E’ stata ribadita la piena disponibilità ad un confronto con altre OO.SS. e le loro proposte di riforma, precisando che quanto fino ad oggi depositato sarà rimesso in discussione e rimodulato affinchè si abbia la totale adesione delle OO.SS. presenti nel comparto.

Monteleone ha evidenziato che è necessaria, nell’ambito del progetto di riforma del Corpo Forestale della Regione Siciliana, la istituzione di un organismo collegiale regionale che sia in grado di razionalizzare le turnazioni e i ruoli dei lavoratori.

L’assessore Toto Cordaro ha garantito che gli uffici dell’assessorato stanno lavorando a pieno ritmo al fine di integrare le diverse proposte di riforma pervenute e di estrapolarne una in grado di dare la massima condivisione tra tutte le OO.SS. partecipanti e per il 15 febbraio essere in grado di depositare il disegno di legge di riforma del comparto in Parlamento.

Questa data per i lavoratori diventa, quindi, un impegno insostituibile ed ineludibile e per evitare che si possano verificare ritardi, il Sinalp ha chiesto di poter tutti ricevere la bozza dell’accordo quadro della stabilizzazione affinchè ci si possa reincontrare con già delle proposte, soluzioni ed alternative a quanto in essa inserito.

Da quella data inizierà, da parte del Sinalp, una nuova attività sindacale di controllo e sprone affinché tale disegno di legge non si areni nei meandri di qualche commissione parlamentare.

Infine i rappresentanti del Sinalp hanno ringraziato l’assessore Toto Cordaro per aver dimostrato con i fatti di voler veramente chiudere l’ormai storica questione forestale in Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.