Startup siciliana specializzata nel caffè conquista il mercato mondiale :ilSicilia.it

Raccolti in tre settimane più di trecento mila euro

Startup siciliana specializzata nel caffè conquista il mercato mondiale

di
13 Settembre 2017

Ha raccolto in tre settimane 320 mila euro la start-up ilcaffeitaliano.com fondata nel 2015 da Gianmarco Lanese con Vincenzo Nicolosi, due startupper siciliani che hanno avuto l’idea di specializzarsi in un’attività di e-commerce di capsule di caffè per macchine automatiche.

La loro proposta, oltre a convincere business angels e investitori istituzionali di varie competenze tra i quali la Nhc di Vincenzo Novari, ha colpito anche i guru dell’e-commerce orientale, quelli di Alibaba, che hanno aperto a ilcaffeitaliano.com i loro scaffali digitali.

Abbiamo costruito l’intera filiera produttiva, dalla selezione della torrefazione più antica d’Italia per avere un prodotto di alta qualità, al fornitore per l’incapsulamento e la logistica – spiega Vincenzo Nicolosi, COO dell’azienda – e ci siamo lanciati nella vendita del prodotto mettendo in campo tutto il nostro know how digital”.

Avevamo la possibilità di continuare a crescere in modo organico con le nostre forze; abbiamo raccolto un piccolo seed nella fase di startup del progetto e la struttura si è immediatamente resa autofinanziabile – sottolinea Gianmarco Lanese, co-fondatore e ceo della startup -. Ma l’ambizione e la voglia di crescere velocemente ci ha spinto ad ascoltare le tante richieste che ci giungevano da parte di investitori e business angel esterni e così a fine giugno abbiamo avviato il fundraising per raccogliere 250.000 euro di capitale in cambio di equity. Il round è andato ben oltre le nostre aspettative e in tre settimane siamo riusciti ad ottenere addirittura più di quanto immaginavamo all’inizio, decidendo alla fine di chiudere il round raccogliendo 320.000 euro”.

Questi soldi – conclude Lanese – serviranno soprattutto per sostenere l’internazionalizzazione del progetto, gli investimenti in marketing, fonte primaria per la crescita delle vendite. Ma stiamo lavorando anche su qualche progetto speciale che potrebbe fare l’occhiolino al mondo offline. Abbiamo un prodotto di grande qualità ad un prezzo accessibile, pronto a competere con i big del settore”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin