Condividi

Stasera al Teatro Orione lo spettacolo di flamenco “Miradas”

venerdì 28 Aprile 2017

L’Associazione culturale CONTILDE flamenco y alrededor  presenta stasera alle ore 21,00 al Teatro Orione – Via Don Orione, 5 a Palermo, uno spettacolo di flamenco dal titolo “MIRADAS_Flamenco y mas”  frutto dell’incontro tra danza, forza vibrante del flamenco e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali.

Il contenuto emotivo, in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca e azioni performative, è manifestato in un galleggiare di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.

Il flamenco, prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che hanno risieduto in questo lembo di terra che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani. Il flamenco nasce soprattutto dalla consapevolezza del sentire l’esistenza, dell’assaporasi, del darsi e del viversi: un’arte pronta ad accogliere il “diverso”, a sperimentarsi, senza però dimenticare le proprie origini, alimentandosi nel passato, ma con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro. Con la partecipazione di Giana Guaiana al cante, Marcello Savona alla chitarra e al cante, Armando Fiore alle percussioni, Monica Sanclemente alle palmas.  Si esibiranno al baile flamenco invece  Arianna Oddo, Dora Moscato, Olga Tripodo, Rosalyn mazzola, Giorgia Vizzini. Alle performances Ivana Abbaleo, Martina Martire, Virginia Monteleone, Monica Rubino, Maria Tumminia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.