Statale Nord-Sud, Falcone: "Opera salvata da destino di incompiuta" :ilSicilia.it
Enna

il sopralluogo

Statale Nord-Sud, Falcone: “Opera salvata da destino di incompiuta”

di
28 Settembre 2021

Possiamo ormai affermare che l’epoca dell’abbandono della statale Nord-Sud è ormai alle spalle, abbiamo salvato l’opera dal triste destino di incompiuta. Adesso è il momento di consolidare questo risultato e giungere finalmente al completamento dei lotti fra Mistretta e Nicosia. Il governo Musumeci, come mai si era verificato prima, sta mantenendo un costante monitoraggio di questi cantieri che, da decenni venivano considerati solo un enorme spreco. Oggi, invece, prendiamo atto di uno sviluppo concreto delle lavorazioni e, pur con prudenza, ci riteniamo soddisfatti dell’avanzamento dei lotti B2 e B4a. Ad Anas abbiamo chiesto di lavorare per consegnare entro l’estate prossima questo nuovo tratto da circa 10 chilometri della Statale 117, destinato ad ammodernare finalmente la viabilità montana fra le province di Enna e Caltanissetta“.

Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, nel corso del sopralluogo odierno ai cantieri della Statale 117 Nord-Sud, nei territori di Nicosia (En) e Mistretta (Me). Presenti il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, la deputata regionale Elvira Amata, il dirigente della Struttura territoriale di Anas in Sicilia Raffaele Celia, il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Una via per Franca Florio

La vita di Franca Florio, fatta di discese ardite e dure risalite è una grande storia, la fortuna, la sfortuna, la ricchezza, la povertà, la felicità, il dolore, si mischiano in quello che è un romanzo più romanzo di ogni pagina immaginata.

Blog

di Renzo Botindari

Avessimo almeno cercato un cambiamento

L’olio galleggia sull’acqua, ma poi strapazzare il contenitore, spargere in goccioline questo liquido più leggero dell’acqua, ma appena terminato lo stress le varie goccioline convergono nel centro riunificandosi e creando una unica chiazza galleggiante.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.