Condividi

Stazione Centrale di Messina: pronto il piano di interventi “a misura di pedone”

lunedì 22 Gennaio 2018

L’area attorno alla Stazione Centrale di Messina è destinata nei prossimi mesi a modificare radicalmente il proprio aspetto visivo e logistico. Un apposito piano di interventi dovrebbe iniziare a diventare realtà nei prossimi mesi in virtù di un accordo siglato tra Comune di Messina e Rfi che ha prospettato l’arrivo in riva allo Stretto di quasi 13 milioni di euro, tra fondi Pon Metro e Cipe.

Il progetto prevede la totale pedonalizzazione dell’area (strade attorno la piazza e via Calabria) che metterà in collegamento la Stazione e le navi di traghettamento veloce; la fermata del tram “Repubblica” spostata in via La Farina, così da togliere alla piazza “l’intralcio” del cityway; ultimazione parcheggio sopraelevato della Stazione, utilizzato come nuovo terminal dei bus extraurbani; dogana ed ex mercato ittico destinati anche essi ad essere riqualificati; ed infine la stazione marittima che dovrebbe essere riqualificata e sfruttata per esposizioni.

“Il progetto in questione prevede un’area finalmente a misura di pedone, di pendolare, di viaggiatore, di turista – ha detto il sindaco Renato Accorinti -. Uno spazio dinamico, intermodale che, collegato ad una auspicabile riqualificazione della zona falcata, sarà al passo con i tempi e che potrebbe rappresentare il volano decisivo per lo sviluppo dell’intera città”. L’obiettivo è quello di iniziare a rendere attuabile il percorso di interventi entro il primo semestre dell’anno o comunque entro il 2018 per fare “cambiare binario” alla stazione centrale e dare un nuovo volto ad un’area strategica di indubbio rilievo che da tempo presenta diverse problematiche irrisolte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.