Condividi

Steven Soderbergh: “La truffa dei Logan”. La recensione

domenica 17 Giugno 2018
recensione Andrea Giostra

Fantastico film di Steven Soderbergh, che dopo quattro anni di assenza, ritorna alla grande con un film sceneggiato dalla bravissima Barbara Munch. Uno spaccato dell’America contemporanea, vittima anche lei della crisi economica e della perdita di posti di lavoro, che spazia con maestria e leggerezza tra i sogni ad occhi aperti delle giovani generazioni statunitensi: concorsi di bellezza per ragazzine per raggiungere il successo e il danaro, corse automobilistiche illegali per scatenare adrenalina, facili guadagni da realizzare con la rapina del secolo.

Sono questi gli ingredienti che non tradiscono di questa bella narrazione del duo Soderbergh Munch, che vede protagonisti attori bravissimi, sequenze ben ritmate e una fotografia accompagnata da belle musiche che certamente coinvolgono lo spettatore.

Il film, più che le vicende di una rapina del quale esito lo spettatore saprà al cinema, racconta la quotidianità di un pezzo di America sprofondata nella crisi, dalla quale potrà uscirne solo contando sulle proprie risorse creative e di solidarietà. Una narrazione che esalta la genialità e la creatività di uomini e donne alle quali la cultura massificata occidentale non dà, e non darebbe mai, alcuna opportunità meritocratica per scalare il successo e arrivare al benessere.

Jimmy Logan (Channing Tatum), ex promessa di football americano che ha dovuto lasciare per un infortunio alla gamba divenuta claudicante, insieme al fratello Clyde Logan (Adam Driver), combattente in Iraq dove ha perso il braccio sinistro, e alla sorella Mellie (Riley Keough), una parrucchiera ossessionata dalle automobili, decidono di organizzare una rapina per uscire dalle sventure familiari, dalla maledizione che li perseguita e dalla crisi economica che li attanagliano. Per realizzarla hanno però bisogno del miglior scassinatore che conoscono, Joe Bang (Daniel Craig), esperto di esplosivi detenuto in carcere.

 

Scheda:

Titolo originale: “Logan Lucky”.

Regia di Steven Soderbergh.

Produzione: Reid Carolin, Gregory Jacobs, Mark Johnson, Matt Summers, Dan Fellman, Ken Meyer, Michael Polaire, Zane Stoddard.

Distribuzione Lucky Red.

Sceneggiatura Barbara Munch

Musiche di David Holmes

Con Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Sebastian Stan, Katherine Waterston, Seth MacFarlane, David Denman, Jim O’Heir, Macon Blair

Trailer IT: https://www.youtube.com/watch?v=BiZqSm5tUAg

Trailer EN: https://www.youtube.com/watch?v=aPzvKH8AVf0

IMDb: https://www.imdb.com/title/tt5439796/

Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Logan_Lucky

 

ANDREA GIOSTRA

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.