Condividi

“Storia di Natale Mondo. Un poliziotto contro la mafia”: Angelo Sicilia presenta il suo ultimo spettacolo [Videointervista]

lunedì 15 Gennaio 2018

A trent’anni dall’uccisione di Natale Mondo, il poliziotto che affiancava Ninni Cassarà, allora capo della squadra mobile di Palermo, si è svolta una ricca cerimonia di commemorazione di quel tragico 14 gennaio 1988.

La deposizione di una corona di alloro, la celebrazione di una funzione eucaristia nella cappella Soledad, un incontro con video proiezioni per ricordare un uomo “scomodo” che ha segnato la storia dell’Isola.

Mondo, scampato ad un primo attentato, venne ritenuto dapprima una talpa, poi scagionato e reintegrato nella Polizia e per il suo impegno alla lotta del crimine,  nel 1999, gli è stata riconosciuta  la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

Un altro significativo momento di commemorazione si è svolto alla Caserma Lungaro dove, tra gli altri, sono intervenuti familiari e conoscenti di Mondo e anche il giornalista Sandro Ruotolo, prima della proiezione di un filmato e dello spettacolo di Pupi Siciliani di Angelo Sicilia.

Quest’ultimo, fondatore e direttore della Marionettistica Popolare Siciliana, ha vestito con nuovi panni i pupi, simbolo del folklore siciliano.

A lui, inventore delle “marionette della legalità” protagoniste di un ciclo di rappresentazioni teatrali sulle storie di uomini simbolo come Peppino Impastato, Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Padre Pino Puglisi, abbiamo chiesto dell’ultimo spettacolo, presentato per l’occasione in anteprima a Palermo, e in generale della sua attività di impegno sociale e culturale in giro per l’Italia.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.