Condividi

Strage del pane, Orlando: “Abbiamo il dovere di ricordare” | CLICCA PER FOTO E VIDEO

martedì 19 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il 19 ottobre del 1944 i militari del Regio Esercito spararono sulla folla di civili che protestavano davanti a Palazzo Comitini, allora sede della Prefettura, per chiedere pane e lavoro. Nella sparatoria morirono 24 persone e altre 158 rimasero ferite, tra questi anche donne e bambini.

Questa mattina, nell’atrio di Palazzo Comitini, oggi sede della Città Metropolitana di Palermo, si è svolta come ogni anno, la cerimonia di commemorazione delle vittime di quella tragedia, definita strage del pane.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

Il Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dalla Segretario/direttore Generale, Antonella Marascia e dalla Capo di Gabinetto, Marianna Mirto, alle 11,30 ha deposto una corona di fiori davanti alla lapide che riporta i nomi dei 24 caduti nella drammatica vicenda, e ha dichiarato:” Quella del 19 ottobre 1944 una data che resta segnata nella storia della nostra Città. Si tratta di una delle pagine più tristi della storia di Palermo. La strage del pane è simbolo di sacrificio estremo per rivendicare il rispetto dei diritti basilari, la libertà, il lavoro, la dignità delle persone. La guerra era finita ma non erano finiti i disagi legati alla seconda guerra mondiale, e il bisogno dei cittadini non trovò da parte delle autorità del tempo la risposta adeguata, trovò invece il piombo e le armi a considerare un popolo che ha bisogno come un popolo da distruggere e da uccidere. È una strage che pesa come un’ombra sulla nostra città e fare memoria è anche un invito ad avere un atteggiamento diverso nei confronti di chi ha bisogno in tempi difficili“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.