Strage di Ustica, la scoperta shock: dopo 40 anni recuperato audio inedito dalla scatola nera :ilSicilia.it
Palermo

Grazie ai tecnici di RaiNews24

Strage di Ustica, la scoperta shock: dopo 40 anni recuperato audio inedito dalla scatola nera

di
10 Giugno 2020

Finora si era riuscito ad ascoltare solo un ‘Gua‘, una pezzo di una parola, che poteva essere ‘Guarda‘, pronunciata da uno dei due piloti e incisa nell’ultimo tratto del nastro che girava nella scatola nera del Dc9 Itavia, precipitato, il 27 giugno 1980, mentre andava da Bologna a Palermo con 81 persone a bordo.

I tecnici di RaiNews24 hanno ripulito quell’audio, conservato sul sito stragi80.it, scoprendo che, in realtà, la parola pronunciata è “Guarda cos’è?”.

L’audio è andato in onda oggi, all’interno di un’anticipazione esclusiva del reportage firmato da Pino Finocchiaro per il prossimo 40° anniversario della strage.

Tanti i depistaggi e le omissioni istituzionali. Il Ministero della Difesa e quello delle Infrastrutture , infatti, sono stati condannati per “omessa attività di controllo e sorveglianza della complessa e pericolosa situazione venutasi a creare nei cieli di Ustica“,

Lo Stato dovrà dunque risarcire con 330 milioni di euro la compagnia aerea Itavia fallita dopo l’abbattimento del suo Dc9; risarcimento anche per i familiari delle 81 vittime per “l’esplosione esterna dovuta a missile lanciato da altro aereo. Lo ha deciso nei mesi scorsi la Cassazione confermando la responsabilità dei ministeri.

 

AGGIORNAMENTO:

La Procura di Roma, secondo quanto ha appreso l’ANSA da fonti giudiziarie, ha disposto l’acquisizione della traccia audio andata in onda oggi su RaiNews24. Si tratta dell’ultimo tratto della registrazione incisa nel ‘cockpit voice recorder‘ di bordo da cui, finora, si era riuscito ad ascoltare solo un ‘Gua‘, una pezzo di parola, che poteva essere ‘Guarda‘, pronunciata da uno dei due piloti.

 

 

LEGGI ANCHE:

Strage di Ustica, Cassazione: ministeri devono maxi risarcimento pure a Itavia

Strage di Ustica, lo Stato processa se stesso e perde per la seconda volta. Depistaggi confermati

Strage di Ustica, clamorose rivelazioni. Dopo 37 anni spunta nuovo super testimone [VIDEO]

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per