Strategie digitali per vendere all'estero: premiati 3 progetti da Sicindustria Palermo :ilSicilia.it
Palermo

Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea a supporto delle pmi

Strategie digitali per vendere all’estero: premiati 3 progetti da Sicindustria Palermo

di
21 Dicembre 2018

Venti imprese partecipanti, otto settori rappresentati (biotecnologie, petfood, tessile, printing, automotive, turismo, Ict e agroalimentare), 24 ore di lezioni e tre progetti premiati con un percorso di mentorship e accompagnamento “Formazione-Progetto-Azione” della durata di tre mesi.

Si è concluso così, a Palermo, il corso sulle “Strategie digitali per l’internazionalizzazione”, organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea a supporto delle pmi, e tenuto da Francesco Passantino, formatore per i temi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei master post laurea organizzati da diverse Università e Business School.

“Il percorso formativo – afferma Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione – ha permesso alle aziende partecipanti di acquisire nuove conoscenze e competenze essenziali per progettare strategie digitali destinate all’internazionalizzazione. Analizzare i mercati obiettivo, il segmento di riferimento e i competitor, applicando tecniche di miglioramento continuo, analisi delle metriche, condivisione delle idee all’interno e all’esterno dell’aziende sono strumenti ormai imprescindibili per affermarsi su mercati esteri“.

I progetti selezionati per il percorso di mentorship sono quelli di: Terre di Gratia, azienda vitivinicola e oliviola di Camporeale (Pa); Asciari Milano, marchio di alta moda con una produzione totalmente siciliana e sede a Milazzo (Me); e Adragna Petfood, azienda di Alcamo (Tp) specializzata nella produzione di alimenti per animali domestici.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.