Condividi

Street Food Fest, 25mila kg di cibo venduto e momenti spiacevoli con la vendita di biglietti falsi [Gallery]

lunedì 24 Aprile 2017
Street Food Festival in via Roma
Street Food Festival in via Roma

La seconda edizione dello Street Food Fest è stata inequivocabilmente un successo. La via Roma, dalla stazione centrale fino a piazza San Domenico, è stata un fiume di gente per tutti e quattro i giorni (dal 20 al 23 aprile). Un pubblico delle grandi occasioni, curioso di provare i trentacinque piatti provenienti da tutto il mondo. Secondo gli organizzatori, al festival sono transitati oltre 600mila visitatori.

A salire sul gradino più alto del Premio Palermo Street Food Fest il Pad Thai, spaghetti di riso thailandesi con salsa di tamarindo e granella di arachidi tostata.

Ma se c’è chi di fronte alla curiosità per un nuovo piatto ha pazientemente atteso il suo turno, c’è anche chi aguzza l’ingegno, e davanti ai numeri strepitosi di questa manifestazione, ha ben deciso di falsificare i ticket con cui acquistare il cibo. Sono stati circa una decina i biglietti falsi rinvenuti tra la gente, ma si teme che quelli messi in circolazione siano stati in numero ben superiore.

I ticket falsi sono stati riconosciuti e immediatamente bloccati dall’organizzazione che si è prontamente accorta del tentativo di truffa e ha sollecitato le forze dell’ordine, i falsari però rimangono ancora non identificati. E dunque, a piede libero…

Tornando alla manifestazione, questa la classifica dei cibi che hanno conquistato i palermitani con numeri da record, stimati 25mila kg di cibo consumati in tre giorni: il primo classificato è il Pad Thai (THAILANDIA) dello Chef Pantila Rattanang, Associazione Siam Thai club; secondo classificato: Pizza Fritta Napoletana (NAPOLI) di Don Vera Pizza Fritta, di Alfonso Masseo e soci. 

Terzo classificato: Tunnu Tunnu, panino di grani antichi e porchetta di tonno preparato da Assud, una società di Marsala. Durante i 4 giorni della kermesse sono stati serviti più di 5000 mila porzioni di pad thai, circa 2000 kurtos, 5287 pizze fritte, più di 3500 iris fritte con la ricotta, oltre 7000 cassatelle di Castellammare, oltre 500 kili di patate fritte, più di 4000 salsicce di Palazzolo Acreide, più di 2 mila coixinha brasiliane, 3265 arancine, oltre 12 mila arrosticini, 4982 hamburger di Cinisara, 6700 panini con la porchetta di Ariccia, 4 mila panini con porchetta di tonno, oltre ad un numero ancora imprecisato di cannoli, panelle e crocchè, stigghiole, focacce con la milza, kebab, falafel, crescentine con salumi di Parma e tantisismi altri. In molti si sono lamentati dopo la chiusura anticipata dello stand di porchetta di Ariccia, che aveva venduto tutto già alle 20 di domenica.

“Palermo si è dimostrata una città ordinati e composta, gli avventori hanno fatto anche due ore e mezza di fila per assaggiare le varie pietanze senza mai lamentarsi. – ha dichiarato Davide Alamia, organizzatore del Palermo Street Food Fest – è stato emozionante vedere una risposta così generosa da parte dei cittadini alla nostra iniziativa. Vogliamo ringraziare i nostri sponsor e i nostri partner, senza i quali questa manifestazione non potrebbe esistere e il Comune di Palermo. Un ringraziamento particolare va alla Rap che ci ha supportato nel mantenere pulita via Roma durante i quattro giorni dell’evento. Fondamentale inoltre il contributo delle forze dell’ordine, che ha consentito un sereno svolgimento della manifestazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.