Condividi

Su “ilSicilia.it” ecco “Wanted”, il blog sulle opere d’arte trafugate e sulla loro ricerca

venerdì 23 Novembre 2018

Ciao a tutti mi chiamo Ludovico Gippetto e sono lieto di potervi parlare tramite questo blog di un argomento a me molto caro che ho racchiuso in un motto: se la Pubblicità è l’anima del commercio, Wanted è un deterrente per l’illecito commercio di opere d’arte trafugate.

Natività di CaravaggioNel 1997, grazie al sostegno del compianto Generale Roberto Conforti, (Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico) e spinti dal famoso furto della Natività di Caravaggio, nasce il progetto “Wanted_presi per il verso giusto” che opera a favore della tutela del patrimonio culturale, realizzando interventi in Italia e all’Estero finalizzati a dare ad ogni reperto archeologico (sia marino che terrestre) ed a tutte quelle opere d’arte trafugate nel nostro territorio, la possibilità di essere riconosciute, ritrovate e ricollocate nella loro sua giusta sede d’origine.

Grazie a queste campagne di sensibilizzazione a favore del patrimonio culturale, importanti recuperi sono avvenuti sia in Italia, come il quadro della Madonna del Lume trafugato a Palermo, che oltreoceano, come in Australia come la tela della Madonna Orante consegnatami a Sydney e restituita al paese di Santa Ninfa (TP).

Questo è lo scopo della nostra missione culturale, che sostenuta da diverse Istituzioni Pubbliche, Scientifiche e semplici privati, propone in maniera capillare la cultura della bellezza, fiduciosi di far leva sulla sensibilità, sulla ragione, sulla formazione di una coscienza comune, vera ed unica soluzione di civiltà ad un problema reale.

Convinti che la proprietà di un bene non è mai un possesso totale. Semplicemente si custodisce. E si tramanda.

Da oggi su “ilSicilia.it” nasce questo spazio che racconta di opere d’arte trafugate (ma non solo) e degli sforzi per ritrovarle e restituirle alla pubblica fruibilità. Buona lettura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.