Condividi

Sud, Musumeci: “Di questione meridionale si può anche morire. Chiarire gli obiettivi per operare”

martedì 23 Marzo 2021

“Questa iniziativa costruisce un buon motivo di confronto e analisi anche se temo che di questione meridionale si possa anche morire visto che ne parla da 150 anni e dalle nostre parti il tema viene affrontato con un certo scetticismo. Nel mezzogiorno si corre il rischio di perdere le ultime potenziali risorse per la crescita e l’avanzamento. Noi qui viviamo affrontando la realta’ del pane quotidiano, e non c’entra la pandemia, quella ha solo aggravato una realta’ gia’ difficile nel 2019″. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, partecipando questa mattina all’incontro on line organizzato dal Ministero del Sud sulla spesa dei fondi del Next Generation Ue.

Guai a dovere dire che la colpa e’ sempre di Roma – ha aggiunto -, la colpa e’ anche delle realta’ locali, di una cultura formata all’ombra del clientelismo e assientenzialismo, fatte le dovute eccezioni”. Vogliamo chiederci di quale Mezzogiorno d’Italia l’Europa ha bisogno? Quale e’ l’idea che ha Bruxelles e quale quella che ha Roma? Solo chiarendo questi obiettivi saremmo nelle condizioni di capire cosa realizzare nel mezzogiorno di Italia“, ha sottolineato Musumeci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.