Sugar tax e plastic tax: "Misure di sostegno in Commissione europea per le aziende" :ilSicilia.it

A sottolinearlo la deputata Annalisa Tardino firmataria di un'interrogazione

Sugar tax e plastic tax: “Misure di sostegno in Commissione europea per le aziende”

di
11 Febbraio 2020

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea, insieme alle colleghe Isabella Tovaglieri e Francesca Donato, per chiedere misure di tutela della competitività del comparto food & beverage, alla luce delle cosiddette sugar tax e plastic tax, volute dal governo giallorosso. Esse, come avevamo anticipato, hanno un solo obiettivo: fare cassa sulle spalle dei lavoratori siciliani, che perderanno il loro posto di lavoro, a causa dell’annunciato trasferimento delle attività produttive in Paesi extra-Ue”  

Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

ha dichiarato in una nota Annalisa Tardino, deputata della Lega al Parlamento europeo che ha portato all’attenzione della commissione Ue le problematiche che stanno creando le tasse suddette, compreso il caso Sibeg a Catania.

Quello del governo è un approccio ideologico o fintamente “ecologista”, – continua la nota –  che avrà come unico risultato la sospensione di importanti investimenti del mondo industriale in Sicilia. Abbiamo inteso informare la Commissione europea, che ci dovrà dire se può prevedere misure a sostegno della competitività delle nostre aziende, impedendone la delocalizzazione”.

A quanto pare – conclude la Tardino – non sono bastate le proteste dei produttori e dei lavoratori contro queste tasse, largamente riconosciute come inutili e dannose sul piano economico, nonché irrilevanti su quello ambientale. Ma noi continueremo con la nostra opposizione, e attendiamo un sostegno per il comparto, dimostratosi spesso all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.