"Suggestioni caravaggesche", martedì finissage della mostra a Palazzo Abatellis [Fotogallery] | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

L'esposizione sarà aperta a partire dalle 10

“Suggestioni caravaggesche”, martedì finissage della mostra a Palazzo Abatellis [Fotogallery]

15 Settembre 2017

Martedì 19 settembre, alle 10, finissage della mostra “Suggestioni caravaggesche dai depositi di Palazzo Abatellis”, in corso dallo scorso 13 maggio nella sala del sottocoro della Galleria regionale di Palazzo Abatellis (in via Alloro, a Palermo).

La mostra, realizzata nell’ambito della “Settimana delle culture” da un’idea di Gabriella Renier Filippone e Giacomo Fanale (che ha curato il progetto espositivo), è promossa dall’associazione IDEAHub presieduta da Giacomo Badami, dal Rotary Club Palermo Est, dal Rotary Club Palermo Ovest e dall’associazione Volo. Il coordinamento e la cura scientifica sono di Evelina De Castro.

Martedì sarà, dunque, l’ultimo giorno utile per vedere o rivedere l‘esposizione dei tredici dipinti e sarà anche l’occasione per ripercorrere le fasi di realizzazione della mostra raccolte in una proiezione video installata nell’atrio di ingresso della Galleria.

A partire dalle 10 del mattino saranno presenti gli allievi e i docenti del Liceo Artistico Eustachio Catalano che hanno collaborato col personale tecnico della Galleria in tutte le fasi, dall’allestimento, alla grafica, alla comunicazione. Saranno presenti anche i partner dell’associazionismo cittadino che nell’ambito della Settimana delle culture che si è svolta a Palermo in primavera, hanno prescelto la mostra dei “Caravaggeschi” come evento di apertura del ricco calendario della manifestazione. Saranno presenti anche i curatori scientifici e dei testi per illustrare il prosieguo sia editoriale che di incontri di studi e convegni, di un percorso culturale che, intrapreso con la mostra, ha già riscosso grande interesse sia come evento espositivo che presso la stampa e la critica.

In occasione del finissage il dipinto che è stato scelto per rappresentare la mostra, sarà illustrato nella sua specificità storico artistica che lo evidenzia per una azione di sponsorizzazione crownfunding per consentirne il restauro.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.