Suino nero dei Nebrodi: l'Associazione Città del Bio aderisce all'appello per la sua tutela :ilSicilia.it
Messina

La nota

Suino nero dei Nebrodi: l’Associazione Città del Bio aderisce all’appello per la sua tutela

di
13 Ottobre 2020

L’Associazione Nazionale Città del Bio, a cui aderiscono a livello nazionale diversi Comuni ed enti regionali, aderisce all’appello lanciato in questi giorni dal Parco dei Nebrodi, dal Governo Regionale, dagli allevatori ed operatori dell’intera filiera del suino nero dei Nebrodi.

Siamo pronti a partecipare e collaborare per fare squadra, in linea con la mission dell’Associazione che è quella di promuovere i territori, con le loro comunità e le loro produzioni, favorendo tutte quelle azioni che vanno in questa direzione e in particolare a tutela e valorizzazione di un prodotto che ormai si è affermato a livello nazionale ed internazionale grazie alla forte sinergia tra pubblico e privato, svolta in questi anni. Lo ha dichiarato Luigi Ialuna, vice Presidente nazionale dell’Associazione.

Quanto affermato dal Presidente del Parco, Domenico Barbuzza, dai rappresentanti del Governo Regionale, ma soprattutto dalle organizzazioni rappresentative degli allevatori che evidenziano il tentativo di appropriarsi di in maniera ingannevole ed illegittima di un prodotto di grande qualità, deve essere sostenuto da una serie di interventi che in parte sono stati individuati quali il Consorzio di tutela Nebrodi e l’avvio immediato di misure a sostegno dell’intera filiera.

Ormai da qualche anno l’Associazione sostiene nei territori una attività di tracciabilità delle produzioni per salvaguardarne la qualità ed originalità, ma soprattutto coordina a livello nazionale la Rete Europea “Organic Cities Network” per favorire la promozione e la commercializzazione nel contesto europeo e Mediterraneo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.