Condividi

Supermarket della droga scoperto nel Mediterraneo, i primi numeri

martedì 29 Novembre 2016
droga

Sono state colte in flagranza oltre 200 persone, sequestrati 400mila kg di hashish, 500 grammi di cocaina e circa trenta barche. Dal Maghreb fino ai Balcani e passando per il resto del continente europeo e per l’Egitto e il Marocco, la maxi operazione di Europol ha scovato un mega traffico, sotto inchiesta dal 2013, che vede coinvolti nella sinergia della droga più Paesi del Mediterraneo e almeno 200 persone, oggi in arresto per flagranza di reato. Da tre anni a questa parte sono state sequestrate enormi quantità di stupefacenti traducibili in denaro per circa 4 miliardi e 300 milioni di euro. Soprattutto al largo delle coste siciliane: uno dei più sostanziosi è stato nel 2013 al largo di Pantelleria quando sono stati requisiti 15mila kg di hashish. L’operazione internazionale “Rose of the Wind” finalizzata al contrasto e traffico internazionale di stupefacenti nel Mediterraneo ha cacciato gli ultimi risultati stanotte, risultati di cui si parlerà nel dettaglio giovedì a mezzogiorno al comando regionale siciliano della finanza, a Palermo, insieme agli investigatori e rappresentanti di organismi di cooperazione italiani e stranieri. Alla conferenza stampa indetta dall’ufficio Europeo di polizia (Europol) parteciperanno tra gli altri il Gico del Nucleo di polizia tributaria di Palermo, la Guardia Civil spagnola, la Guardia costiera greca, la Gendarmeria reale marocchina e l’ufficio centrale per la repressione del traffico illegale di droga francese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.