Condividi

“Sur a Sur”: una pedalata per dire no alla violenza sulle donne

giovedì 4 Luglio 2019

Una pedalata per dire no alla violenza e alla discriminazione delle donne: “Sur a Sur – costruiamo ponti di solidarietà tra i Sud del mondo” è la passeggiata in bici organizzata da Ciss Ong – Cooperazione Internazionale Sud Sud a sostegno del progetto “Serendipia Sobre Ruedas: generando redes sobre ruedas”, l’iniziativa che da marzo 2018 vede tre donne latino-americane, Carolina, Alejandra e Marina, impegnate in un viaggio attraverso il continente sudamericano per rompere gli schemi e gli stereotipi che criminalizzano e limitano la libertà delle donne.

Seguendo lo spirito delle cicliste, domenica 7 luglio, dalle ore 19.00, partendo da via Magliocco, si arriverà fino al porticciolo Sant’Erasmo toccando due tappe simboliche, Casa Mediterranea delle Donne e Casa della Cooperazione: questi luoghi riportano alla memoria i Paesi attraversati dalle protagoniste del progetto che mira a creare una rete regionale di persone singole, associazioni e collettivi per condividere processi e pratiche che favoriscano l’empowerment femminile. La traversata vuole infatti dare visibilità alla voce delle donne, contribuire al rafforzamento di spazi e luoghi che le sostengono e collaborare con comunità di donne cicliste che lottano per l’uguaglianza di genere in America Latina e che usano la bicicletta come mezzo di rivendicazione dei propri diritti.

 

Il gruppo di Serendipia è ancora in viaggio, ha già percorso 20.000 Km in bicicletta attraversando Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina, Uruguay, Brasile e Colombia: Marina e Carolina pedalano insieme per il progetto ma seguono cammini differenti, mentre Alejandra le sostiene dal punto di vista della comunicazione. Ritorneranno in Ecuador alla fine del 2019. Pedalando Paese dopo Paese, il progetto “Serendipia Sobre Ruedas” ha coinvolto tutti gli attori sociali a lottare contro il razzismo, il sessismo, il classismo subito dalle donne a livello pubblico e privato. La costruzione di questa rete permetterà di condividere modi di vivere, abitudini, esperienze e processi. L’essenza di Serendipia è quella di apprendere e crescere insieme, senza imporre il modello occidentale di pensiero e metodologia.

 

Le protagoniste del progetto “Serendipia Sobre Ruedas”

Marina, avvocato, specializzata in diritti umani; Carolina, esperta in relazioni internazionali e migrazioni; e Alejandra, giornalista, specializzata in comunicazione sociale.

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 17.30: Concentrazione in via Generale Magliocco e raccolta ultime adesioni alla biciclettata da parte dei partecipanti;

Ore 19.00: Partenza

Ore 19:30: Tappa a Casa Mediterranea delle Donne

Ore 20.30: Arrivo La Casa della Cooperazione in via Ponte di Mare 47/49

Ore 21.00: Cena di finanziamento a sostegno del progetto SERENDIPIA e collegamento Skype con Carolina , Marina e Alejandra.

Ore 22.00: DJ Set e Jam Session

 

PERCORSO DELLA BICICLETTATA:

Via Generale Vincenzo Magliocco → Via Maqueda → Via Divisi → Piazza Rivoluzione → Via Garibaldi → Via Magione → Via Carlo Rao → Via Lincoln → Via Foro Italico Umberto I → via Ponte di Mare n° 49 → Casa della Cooperazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.