Condividi

Sussulti in casa Pd, che hanno in comune il neodem Renzi e il compagno Cracolici?

venerdì 10 Marzo 2017

Sta portando scompiglio nei fragili equilibri interni al Pd la notizia della “conversione renziana” dell’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici. Nessuno o quasi, fino a poco tempo fa ci avrebbe scommesso un centesimo. Eppure è accaduto. O meglio, il passaggio all’area Renzi è nell’aria dopo l’incontro romano dei giorni scorsi. All’orizzonte si prospetta l’ipotesi di un sostegno di Cracolici a Renzi al congresso nazionale del Pd, ma da posizioni distinte e distanti da quelle del collega-rivale Davide Faraone, fino a oggi (o fino a ieri) voce più autorevole dell’universo renziano in Sicilia. E che adesso sembra annaspare in acque alquanto agitate.

La domanda, comunque, sorge spontanea: che hanno in comune Cracolici e Renzi? Il primo, espressione di un mondo di sinistra, che nel Pd vuole ancora avere voce in capitolo, nonostante le defezioni delle scorse settimane da parte di chi ha seguito l’ex segretario nazionale Bersani e la ben più grave emorragia di militanti e iscritti, che negli anni hanno abbandonato il partito in silenzio. Un mondo che viene dai Ds e ancor prima dal Pci, quando Cracolici, allora giovane dirigente della Fgci, guidava i cortei palermitani antimafia.

Il secondo, il neodem Renzi, sensibile ai richiami del mondo finanziario e bancario e circondato da molti rampanti giovanotti e “yes man” che non hanno e non vogliono avere nulla a che vedere con il passato diessino di alcuni big del partito.

E soprattutto ancora, quali saranno gli effetti dell’asse Renzi-Cracolici sulla politica regionale siciliana, sulle imminenti amministrative di Palermo e sul partito in Sicilia?

Queste sono anche le domande che in queste ore diversi dirigenti del Pd si stanno ponendo, in attesa di conoscere il proprio futuro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.