Svincolo autostradale ad Alì Terme: si sblocca l'iter :ilSicilia.it
Messina

l'opera costerà 43 milioni di euro

Svincolo autostradale ad Alì Terme: si sblocca l’iter

di
18 Novembre 2019

Via libera allo svincolo autostradale ad Alì Terme. La svolta è arrivata oggi a conclusione di una conferenza dei servizi, che facendo seguito ad una precedente riunione dello scorso 28 ottobre, si è svolta al palazzo municipale di Ali Terme ed in occasione della quale si è trovata la soluzione per definire l’acquisizione dei pareri mancanti per avviare le procedure di gara dell’opera. Il futuro svincolo rappresenta un intervento strategica non soltanto per Ali Terme ma per la zona ionica.

“Dopo oltre 20 anni di discussione e parziale copertura finanziaria – afferma il sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca – ora si è proceduto a trovare i 43 milioni di euro per giungere entro il 31 dicembre 2021 all’inizio dei lavori”. La conferenza dei servizi si è aggiornata al 18 dicembre ore 11:30 presso il palazzo municipale di Ali Terme.

Del resto, di realizzare uno svincolo sull’A18 tra i centri abitati di Nizza e Alì Terme, sul versante aliese del torrente Fiumedinisi, si parla ormai da oltre un ventennio. La speranza si è accesa di recente con il Masterplan della Città Metropolitana, in cui è stata inserita proprio la realizzazione dell’infrastruttura con un’apposita previsione di spesa.

A conclusione del summit odierno è stato affrontato anche il punto riguardante la definizione del cronoprogramma che dovrà portare al completamento dell’iter burocratico finalizzato a far diventare realtà l’opera.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro