Taglio dei vitalizi agli ex deputati, via ai lavori a Sala d'Ercole :ilSicilia.it

LE PAROLE DI MICCICHÈ

Taglio dei vitalizi agli ex deputati, via ai lavori a Sala d’Ercole

26 Novembre 2019

Arriva l’ok per il taglio dei vitalizi in Sicilia. Si sblocca quindi a Sala d’Ercole il cammino del ddl sula riforma light siciliana.

Alla ripresa dei lavori d’aula di questo pomeriggio, dopo il voto sul ddl in tema di formazione professionale, ha preso la parola il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

“Insieme con il vicepresidente della commissione Antonello Cracolici ho incontrato i tecnici del ministero degli Affari regionali“, ha detto Miccichè. “Ho informato i capigruppo sull’esito dell’incontro – ha aggiunto – gli uffici stanno preparando il fascicolo con gli emendamenti. Inizieremo già oggi la discussione generale“.

Miccichè ha però smentito che abbia chiesto ai tecnici ministeriali il via libera sul ddl vitalizi: “Smentisco in maniera assoluta la notizia secondo la quale sono stato a Roma per chiedere un ok sul disegno di legge sui vitalizi approvato dalla commissione dell’Ars”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, in merito all’incontro avuto a Roma con i tecnici del ministero per gli Affari regionali.  “Abbiamo incontrato gli esperti del ministero con i quali abbiamo discusso alcuni punti su cui avevamo dei dubbiha precisato -. Per quanto mi riguarda, ritengo che la proposta di legge sui vitalizi sia ineccepibile dal punto di vista costituzionale. Ma con i tecnici ministeriali non ci siamo assolutamente soffermati su questo aspetto, anche perché non è di loro competenza”, ha concluso il presidente dell’Ars.

La seduta è stata quindi sospesa per trenta minuti per permettere la riunione della commissione verifica poteri in relazione alla sostituzione di Giancarlo Cancelleri (M5S) che si è dimesso dall’Ars dopo la nomina a viceministro ai Trasporti. Ma tornando in Aula il presidente dell’Ars ha aggiunto: “La commissione verifica poteri ha bisogno di più tempo del previsto. La seduta è per questo rinviata direttamente a domani alle ore 16“.

Slitta a domani, mercoledì 27, la discussione del ddl sulla riforma dei vitalizi.

 

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco