"Tandem": la pièce sull'equilibrio della vita in scena al teatro Biondo :ilSicilia.it
Palermo

Dal testo di Elena Stancanelli

“Tandem”: la pièce sull’equilibrio della vita in scena al teatro Biondo

di
9 Dicembre 2017

Debutta martedì 12 dicembre, alle ore 21, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo “Tandem” di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, su testo di Elena Stancanelli, che il Biondo coproduce insieme all’Associazione Civilleri/LoSicco.

In una scena ingegnosa, realizzata da Mario Petriccione, le attrici Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi rappresentano una metafora della vita.

Il tandem è una scultura che tiene due corpi in equilibrio, inchiodata a un fulcro centrale. È una macchina paradossale, concepita per il movimento, ma costretta nella scena all’immobilità.

Veicolo su cui vengono vissuti e condivisi sogni e conflitti, avventure e pericoli. È un mezzo che viene riparato e maltrattato, ma rimane l’unica possibilità di giocare la vita.

I temi che affrontiamo portano in sé delle domande scaturite da una riflessione sulla vita e sulle dinamiche che ci circondano nel tempo specifico in cui la viviamo – spiegano Civilleri e Lo Sicco – nel caso particolare Tandem invita lo spettatore a porre lo sguardo sul mondo dei giovani, sulla necessità di cambiamento, sui meccanismi di passaggio dalla gioventù al mondo degli adulti. In controluce si intravede la storia di Carlo Giuliani e di quei ragazzi che nel luglio del 2001 andando a Genova pensavano di poter cambiare le cose”.

Le musiche sono di Davide Livornese, le luci di Cristian Zucaro. Repliche il 13 e 14 dicembre alle 21.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro