Taobuk Awards 2021: parata di stelle internazionali al Teatro Antico | VIDEO E FOTO :ilSicilia.it
Messina

serata di gala a Taormina

Taobuk Awards 2021: parata di stelle internazionali al Teatro Antico | VIDEO E FOTO

di
20 Giugno 2021

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Sono stati consegnati ieri sera al Teatro Antico di Taormina i Taobuk Awards nel corso del gran gala di Taobuk, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival letterario internazionale. L’evento ha rappresentato uno dei momenti più attesi di Taobuk – Taormina Book Festival 2021, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, in corso in presenza fino a lunedì 21 giugno. Ad alternarsi sul palco del Teatro Antico grandi artisti e alcuni fra i nomi più noti della letteratura mondiale: a cominciare dai vincitori dei prestigiosi Taobuk Awards for Literary Excellence, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura assegnati agli scrittori Emmanuel Carrère e David Grossman e all’artista Michelangelo Pistoletto.

Taobuk Gala ha tenuto fede al paradigma del Festival incrociando parole e musica su un unico palcoscenico. Alla serata ha preso parte anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Sono stati insigniti del Taobuk Award 2021, gli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese, la cantante Simona Molinari (che ha al suo attivo duetti memorabili con artisti di fama mondiale come Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli), e l’étoile Sergio Bernal, stella della danza internazionale, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna. Da registrare poi l’esibizione del cantautore, interprete e pianista Giovanni Caccamo, chiamato a Taormina a dare vita a un affettuoso omaggio per l’indimenticabile maestro, il cantautore e compositore siciliano Franco Battiato, al quale è dedicato Taobuk Gala 2021: a un mese dalla sua scomparsa, sul palcoscenico del Teatro Antico gli è stato tributato un emozionante ricordo con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale della Serata, diretta dal maestro Valter Sivilotti.

L’omaggio di Taormina Book Festival a Dante, nel 700° anniversario dalla scomparsa del Poeta, è stato motore della seconda parte del Taobuk Gala: al Teatro Antico la prima tappa ufficiale di Città che legge Dante, il ciclo di appuntamenti e letture dantesche organizzato dal Centro per il libro e la lettura. L’intervento di apertura è stato affidato all’editorialista Aldo Cazzullo, autore di A riveder le stelle, (Mondadori), mentre l’attore Fabrizio Gifuni, interprete fra i più amati e apprezzati della scena teatrale del nostro tempo ha letto due Canti della Divina Commedia.

A seguire la premiazione del contest TaoTIM ai vincitori delle tre categorie di concorso, ‘scrittura creativa’, ‘foto’ e ‘video’: sarà Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development & Transformation Officer TIM, a consegnare i riconoscimenti. Taobuk Gala è stato condotto dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini con la presidente e direttrice artistica di Taobuk Festival Antonella Ferrara,. Daranno il proprio contributo al format, ideato da Antonella Ferrara, gli autori Paola Miletic e Valerio Callieri, per la regia di Luca Alcini. Promossa con la Media Partnership Rai, la Serata di Gala 2021 andrà in onda su Rai 3 domenica 4 luglio in seconda serata.

A Michelangelo Pistoletto, artista pittore e scultore italiano, considerato fra i maggiori protagonisti della scena artistica mondiale del nostro tempo, è andato inoltre il Taobuk Award 2021: un riconoscimento che Taormina Book Festival gli ha conferito per la sua straordinaria carriera e l’inesausta ricerca artistica.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.