Condividi

Taobuk Awards 2021: parata di stelle internazionali al Teatro Antico | VIDEO E FOTO

domenica 20 Giugno 2021

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Sono stati consegnati ieri sera al Teatro Antico di Taormina i Taobuk Awards nel corso del gran gala di Taobuk, nell’ambito dell’undicesima edizione del festival letterario internazionale. L’evento ha rappresentato uno dei momenti più attesi di Taobuk – Taormina Book Festival 2021, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, in corso in presenza fino a lunedì 21 giugno. Ad alternarsi sul palco del Teatro Antico grandi artisti e alcuni fra i nomi più noti della letteratura mondiale: a cominciare dai vincitori dei prestigiosi Taobuk Awards for Literary Excellence, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura assegnati agli scrittori Emmanuel Carrère e David Grossman e all’artista Michelangelo Pistoletto.

Taobuk Gala ha tenuto fede al paradigma del Festival incrociando parole e musica su un unico palcoscenico. Alla serata ha preso parte anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Sono stati insigniti del Taobuk Award 2021, gli attori Claudia Gerini e Antonio Albanese, la cantante Simona Molinari (che ha al suo attivo duetti memorabili con artisti di fama mondiale come Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli), e l’étoile Sergio Bernal, stella della danza internazionale, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna. Da registrare poi l’esibizione del cantautore, interprete e pianista Giovanni Caccamo, chiamato a Taormina a dare vita a un affettuoso omaggio per l’indimenticabile maestro, il cantautore e compositore siciliano Franco Battiato, al quale è dedicato Taobuk Gala 2021: a un mese dalla sua scomparsa, sul palcoscenico del Teatro Antico gli è stato tributato un emozionante ricordo con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale della Serata, diretta dal maestro Valter Sivilotti.

L’omaggio di Taormina Book Festival a Dante, nel 700° anniversario dalla scomparsa del Poeta, è stato motore della seconda parte del Taobuk Gala: al Teatro Antico la prima tappa ufficiale di Città che legge Dante, il ciclo di appuntamenti e letture dantesche organizzato dal Centro per il libro e la lettura. L’intervento di apertura è stato affidato all’editorialista Aldo Cazzullo, autore di A riveder le stelle, (Mondadori), mentre l’attore Fabrizio Gifuni, interprete fra i più amati e apprezzati della scena teatrale del nostro tempo ha letto due Canti della Divina Commedia.

A seguire la premiazione del contest TaoTIM ai vincitori delle tre categorie di concorso, ‘scrittura creativa’, ‘foto’ e ‘video’: sarà Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development & Transformation Officer TIM, a consegnare i riconoscimenti. Taobuk Gala è stato condotto dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini con la presidente e direttrice artistica di Taobuk Festival Antonella Ferrara,. Daranno il proprio contributo al format, ideato da Antonella Ferrara, gli autori Paola Miletic e Valerio Callieri, per la regia di Luca Alcini. Promossa con la Media Partnership Rai, la Serata di Gala 2021 andrà in onda su Rai 3 domenica 4 luglio in seconda serata.

A Michelangelo Pistoletto, artista pittore e scultore italiano, considerato fra i maggiori protagonisti della scena artistica mondiale del nostro tempo, è andato inoltre il Taobuk Award 2021: un riconoscimento che Taormina Book Festival gli ha conferito per la sua straordinaria carriera e l’inesausta ricerca artistica.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.