Condividi

Taormina Arte si rifà il look: cambiano il logo e la veste grafica

martedì 20 Aprile 2021

La Fondazione Taormina Arte rinnova il proprio look. Con apposita deliberazione, il Commissario Straordinario Bernardo Campo ha disposto, infatti, l’adozione del nuovo logo e la nuova linea grafica della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Si tratta di un segnale di cambiamento, non soltanto simbolico ma finalizzato a testimoniare la volontà dell’ente culturale di porsi, anche sotto l’aspetto formale, al passo con i tempi e le future sfide che attendono il sodalizio di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina.

“Con il nuovo logo – evidenzia il Commissario Campo – viene mantenuta la continuità con l’immagine del Teatro Antico di Taormina, sottolineandone lo stretto legame. La scelta di utilizzare tre elementi per rappresentare le colonne della skené e tre emicicli della cavea vuole rappresentare, simbolicamente, i tre capi della Sicilia di straordinaria bellezza paesaggistica, carichi di storia e avvolti da misteriose leggende. Il bordo della skené richiama allo skyline dell’Etna nelle cui profondità la mitologia narra sia imprigionata la testa del gigante Tifeo che con i suoi arti sorregge le tre punte della Sicilia”.

“La sintetizzazione dell’intero logo con sette semplici tratti stilizzati rimanda al pensiero delle sette arti millenarie, o belle arti, che la Fondazione promuove nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Il tratto semplice con colori piatti rispecchia il nuovo trend di essenzialità e sostenibilità, mantiene un design accattivante, elegante ed allo stesso tempo moderno grazie all’equilibrio geometrico delle forme. Le tonalità scelte ricordano i colori del sole estivo e del mare siciliano. Libero da ogni tipo di effetto grafico complesso – conclude Campo –, il logo restituisce con immediatezza un pensiero specifico, che a suo modo diventa flessibile anche in caso di navigazione dai dispositivi mobili”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.