Condividi

Taormina, una passerella collegherà l’ospedale con la Radioterapia

lunedì 9 Dicembre 2019

L’Asp Messina ha previsto un piano di interventi che prevede la realizzazione di una passerella aerea per collegare l’ospedale San Vincenzo di Taormina con la Radioterapia. Si tratta di opere dell’importo di 100 mila euro che consentiranno una connessione diretta tra i locali dove si curano i pazienti oncologici e l’edificio principale del nosocomio di contrada Sirina.

Il collegamento sarà possibile attraverso un elevatore che dal secondo piano porterà alla terrazza e poi alla passerella e da qui alla Radioterapia che si trova nella parte superiore del complesso ospedaliero. Le opere dovrebbero scattare nei primi mesi del nuovo anno, tenendo anche conto che intanto c’e’ stata l’avvenuta pubblicazione del bando gara.

L’obiettivo è quello di porre così rimedio ad un problema logistico non indifferente, visto che sin qui in alcuni casi per il trasporto si e’ dovuto fare talvolta ricorso anche alle ambulanze. Con la passerella che si intende realizzare si dovrebbe facilitare il trasporto dei pazienti con barelle e sedie a rotelle.

Il 2020 ormai alle porte potrebbe comunque essere l’anno della svolta al San Vincenzo anche e soprattutto per il progetto di ampliamento dei parcheggi, sul quale la Regione Siciliana ha già dato il via libera ad un piano da 16 milioni di euro.

L’Asp Messina ha chiesto all’ufficio speciale per la progettazione, presso la Regione, di procedere all’avvio delle necessarie attività di indagine geologica e alle conseguenti attività propedeutiche allo studio di fattibilità.

Si parla in questo caso di un progetto ambizioso che prospetta un posteggio che distribuirebbe 350 posti macchina su più piani collegati direttamente con l’ospedale.

L’area a sosta in cantiere, se verrà realizzata, sarebbe poi collegata con percorsi coperti all’ingresso del presidio. Inoltre in questo contesto si prevede una piastra da utilizzare come moderna pista di atterraggio per gli elicotteri e la realizzazione di una sala convegni, di una sala ristorazione e dell’elipista abilitata al volo notturno.

Tutte addizioni che migliorerebbero la qualità logistica e infrastrutturale del presidio ospedaliero ma soprattutto porrebbero rimedio ai disagi quotidiani dell’utenza che sempre più numerosa fruisce dell’ospedale di Taormina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.