Condividi

Targa Florio motociclistica, torna la disputa sulle Madonie

lunedì 22 Gennaio 2018

Presentata sul palco del  Motor Bike Expo di Verona, una delle fiere del motociclismo internazionale più prestigiose d’Europa gremita da uno straordinario pubblico di appassionati, la ventesima edizione della Targa Florio Motociclistica, che anche quest’anno tornerà a disputarsi sulle Madonie per iniziativa dell’Automobile Club Palermo coordinata dall’ex campione della Dakar Ciro De Petri in partenariato con la storica casa motociclistica Mv Agusta ed altri importanti partners come Brembo e Dainese, aziende leader nella componentistica ed abbigliamento motociclistico. La principale novità di quest’anno sta nella collocazione temporale della manifestazione, che si svolgerà il 29 e 30 settembre 2018.

Inoltre il presidente Angelo Pizzuto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Palermo, sta organizzando una esibizione deii  campioni che hanno fatto la storia come Gianfranco Bonera, Marco Lucchinelli, Virginio Ferrari e naturalmente il mito Giacomo Agostini che, con le moto storiche dei loro grandi successi mondiali fornite dalla MV e dai collezionisti presenti,  attraversera’ il circuito della Real Favorita,  rievocando i fasti del passato a beneficio degli appassionati di tutto il mondo.  Il grande successo della edizione 2017, con un pubblico strepitoso di appassionati e di grandi campioni, hanno convinto il presidente dell’Automobile Club Angelo Pizzuto a rilanciare l’iniziativa, con la De Petri Adventure gia’ all’opera per mettere insieme il parterre di grandi campioni e di collezionisti di moto d’epoca per conferire alla gara un indiscusso prestigio sia di partecipanti ma anche e soprattutto di qualita’ delle moto presenti.

Sarà riproposta l’esibizione sui 7,5 km che portano dalle storiche Tribune di Floriopoli a Cerda. La gara vera e propria, aperta a tutti i concorrenti, si correrà sul medio circuito della Targa Florio che ha ospitato 11 delle edizioni precedenti di moto targa su una lunghezza di 104 km.

“Visto il grande successo di critica ma soprattutto del pubblico per la scorsa edizione  – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto – non potevamo non continuare una iniziativa di straordinaria qualità. Anche quest’anno sara’ una gara di regolarità – conclude Pizzuto – ma stiamo lavorando con Ciro De Petri ad un percorso dove realizzare un Tourist Trohy, sul modello dell’Isola di Man o della RAC, il sogno di migliaia di appassionati che accorreranno in massa per partecipare o assistere all’evento, e con esso rilanciare la nostra terra in termini di visitatori, di moto turismo e disoccupazione da parte di un indotto che si annuncia formidabile”.

Dalle ricerche condotte dall’Automobile Club in collaborazione con la rivista con “Motociclismo” (il vangelo di questa disciplina)  fondata nel 1914, confrontate anche con siti francesi ed internazionali, il cavaliere Vincenzo Florio organizzò la Targa Florio Motociclistica dal 1920 al 1929 per dieci edizioni sul medio circuito delle Madonie. Successivamente la gara fu trasferita al Parco della Real Favorita di Palermo fino al 1940 (l’ultima edizione) che si tenne nel 1940. Furono annullate le edizioni degli anni 1937,1938 e 1939 a causa della guerra in Abissinia ed altri conflitti dell’epoca che ne impedirono il regolare svolgimento. Inoltre l’ultima edizione del 1940 fu vinta da Massimo Masserini.

Previsto anche, come nelle migliori tradizioni della Targa, l’annullo filatelico dedicato per gli appassionati collezionisti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.